Petto in dentro

Salve a tutti, sono un ragazzo di vent'anni, magro di costituzione.
Da sempre ho avuto un petto (dal punto di vista scheletrico) piatto e leggermente in dentro.
Vorrei sapere da voi specialisti cosa si potrebbe fare per migliorare un po' questa mia conformazione e cercare di far uscire in fuori il petto, ovviamente nei limiti del fattibile.
PS: cerco solamente consigli su esercizi e sport che aiutano e come secondo la vostra esperienza si è migliorato questo problema nei vostri pazienti.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il pectus excavatum non è di competenza dell'ortopedico ma del chirurgo toracico, ma solo se accentuato (spesso può ridurre la capacità respiratoria e comprimere cuore e polmoni). Se nel suo caso è di lieve entità può farsi visitare da un medico fisiatra per valutare un programma di potenziamento muscolare contenuto per non rischiare di accentuare la percezione del problema. Gli esercizi devono essere personalizzati, e quindi scelti individualmente, per cui non è possibile per uno specialista esprimere un parere "secondo la sua esperienza", e tanto meno se consulta specialisti di estrazione chirurgica,.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it