Cistite interstiziale???

Buongiorno,
vi scrivo perchè sospetto di avere la cistite interstiziale.
Da qualche mese ho sempre l'esigenza di urinare spesso durante la giornata, anche a distanza di pochi minuti dalla precedente minzione. Non ho bruciore ne dolori pertanto non credevo di avere una forma di cistite "standard" e pensavo si trattasse di un periodo particolare.
Da qualche tempo però tutto questo è accompagnato da fastidi durante i rapporti sessuali con il mio partner durante i quali sento l'esigenza di urinare e di avere la vescica pienissima (anche avendo urinato prima di iniziare) ed anche fastidi più spiacevoli come la sensazione che con la penetrazione venga toccato un qualche organo che non ha nulla a che vedere con i genitali. Tutto questo ovviamente comporta il non riuscire più ad avere rapporti sessuali sereni e molto piacevoli.
Spero possa trattarsi di altro ma facendo una breve ricerca su internet ho scoperto questa malattia.
Secondo Voi potrei avere la cistite interstiziale oppure altro? Come dovrei procedere?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Piuttosto che su internet e formulare delle mere ipotesi prive di qualsiasi findamento, ovviamente lei deve far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia, che prima di tutto la sottoponga ad una attenta visita e guindi la guidi in un percorso di diagnosi e di verosimile successiva terapia. La diagnosi di cistite interstiziale è complessa e comporta l'esecuzione di vari accertamenti che devono però essere opportunamente giustificati e mirati, non fatti a caso, sparando nel mucchio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la rapida risposta
Sono d'accordissimo con Lei per questo ho chiesto un consulto. Nell'attesa di fare la visita urologica che ho già prenotato (ma purtroppo conosciamo le liste d'attesa) volevo solamente capire più o meno di cosa può trattarsi e se magari potrei nell'attesa prendere qualche semplice accorgimento tutto qui.

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci spiace, ma a distanza e con scarsi se non nulli elementi di giudizio a disposizione non è possibile, ma neanche opportuno sbilanciarsi in giudizi ed interpretazioni prive di fondamento.