aggravamento invalidità

la procedura di aggravamento può essere fatta una sola volta?
per disturbo schizotipico personalità è da escludere a priori il 100% partendo dal 60%?
qual è termine validità relazione medica?ossia dalla data relazione medica fino a quando posso aspettare a inoltrare domanda?solo il medico base può inoltrare certificato o anche il medico provinciale del lavoro?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

la procedura di aggravamento , se ci sono i presupposti, poò essere fatta sempre.
Per la valutazione percentuale dell'invalidità, dipende dalle certificazioni e dallo stato di salute, in casi gravi può anche essere valutato con il 100%.
La procedura prevede di andare dal curante per il certificato medico on line e poi di andare ad un Patronato. Al momento di presentarsi in commissione è indispensabile portare tutte certificazioni recenti (degli ultimi 3-4 mesi), ma anche quelle precedenti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
quindi sarebbe consigliabile far valere aggravamento entro 3/4 mesi dalla relazione se non capisco male. ossia tra qualche anno la relazione è valida solo se riconfermata nuovamente da medico del lavoro, che penso non abbia motivo di non rinnovarla.
se non mi danno subito 100%, potrò ripetere aggravamento tra qualche anno?