Modesto versamento pericardico possibile metastasi in donna operata 4 anni fa di k ovarico

Salve..sono un po preoccupato..mia madre a luglio 65 anni..Nel 2012 operata di k ovarico..ha fatto poi un ciclo di chemio per un qualcosa si vededeva alla rmn al ventaglio mesenteriale..al successivo controllo sparì..da allora ringraziando Dio ogni rmn tutto andava bene.adesso all ultima rmn fatta a maggio è risultato soltanto un modesto versamento del pericardico..ha fatto anche Rx toracica e mammografia nel periodi in cui fece rmn per tutto l'addome..si è rivolta alla sua cardiologa..che le ha fatto un ecocardiografia con doppler dove si vede questo versamento 12/13 mm..ha provato a fare una terapia per circa 2 settimane con brufen..doveva prenderne almeno 2 al giorno.ma i farmaci qualsiasi farmaco anche il pantoprazolo fa star male mia madre di stomaco e mal di testa..La cardiologa allora le abbassa il.dosaggio ad 1 al giorno metà a pranzo e metà a cena..arriviamo ad oggi..altro controllo ecocardiografico la situazione è rimasta identica..mia madre non sente più il.piccolo dolore alle spalle però non è diminuito il versamento ne peggiorato..la cardiologa a questo punto ha consigliato di parlarne con l oncologa per escludere non sia qualche metastasi??cioè è possibile una metastasi che viene vista come versamento pericardico dopo un k ovarico di 4 anni fa??volevo sentire un vostro parere..la cardiologa intanto ha consigliato una tac al torace con mezzo di contrasto ma ovviamente prima di sentire l oncologa se magari vuol far fare qualche esame più mirato giusto per capire se escludere cause oncologiche e magari imputare alla non diminuzione del versamento al fatto che mia madre ha preso dose minime di brufen.grazie chiunque vorrà rispondere..sono un po preoccupato per lei. Grazie.resto in attesa di una qualche vostra cortese risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampaolo Montesi Radioterapista 18 2
Gentilissimo
La situazione descritta è piuttosto complessa poiché in questi casi è fondamentale un'attenta ricostruzione della storia oncologica (stadio alla diagnosi, chemio effettuata, esiti dei controlli, condizioni cliniche della pz)
Una ripresentazione a 4 anni con versamento pericardico isolato è piuttosto singolare, ma la neoplasia ovarica a volte può esulare dagli schemi. La TC torace potrebbe essere utile per integrare il dato della RM addominale ed eseguirei anche il dosaggio del CA 125.
Quello che però le consiglio è di tornare dall'oncologo di riferimento che potrà ricostruire l'anamnesi attentamente e indirizzare sua madre ad un percorso diagnostico più appropriato
Resto a disposizione
Cordialità

Dr. Giampaolo Montesi
Oncologo Radioterapista
Dirigente Medico