Faringite e sensazione corpo estraneo

Buongiorno.

Da circa due settimane ho arrossamento e una sensazione di infiammazione, con intensità variabile, alle tonsille e alla parte posteriore della gola. Da qualche giorno ho anche una fastidiosa sensazione di corpo estraneo - come una "briciola di pane" - vicino all'ugola (che mi sembra un po' ingrossata). Questa sensazione è presente soprattutto quando il mal di gola è meno forte.
Ogni tanto sento fastidio a entrambe le orecchie, alcune volte anche acufeni.

Ho tentato di curare con dello spray antinfiammatorio e successivamente il medico di base dopo una visita veloce mi ha prescritto cortisone a piccole dosi per qualche giorno, il tutto con scarsi risultati.

Vista la persistenza dei sintomi, e visto che sto attraversando un periodo di forte stress emotivo (tra l'altro ho avuto problemi alla cervicale che mi hanno portato a effettuare una risonanza magnetica, e continuo a sentire i muscoli posteriori del collo contratti e ad avere frequenti cerchi alla testa, nonché problemi di insonnia), sto iniziando a preoccuparmi e a pensare di avere qualche problema grave alla gola.

Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi. la sintomatologia potrebbe originare da una esofagite da reflusso come da una forma batterica. Nulla di grave, comunque!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e rapida risposta.

Mi sento rassicurato. Nei prossimi giorni richiederò una visita. Nel caso, è consigliabile prenotare anche esami più specifici o questi verranno richiesti eventualmente in seguito?

Ancora grazie!

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Eventuali accertamenti verranno richiesti dallo Specialista in base a quanto riscontrerà con l'esame clinico.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Saluti