Mi hanno detto che i calcoli di per se non sono pericolosi, ma se escono dalla coliciste possono

il 13 settembre scorso ho avuto una forte coliche addominale. al pronto soccorso, tramite ecografia, sono stati diagnosticati 2 polipi nella coliciste. dopo circa 10 giorni ho rifatto un'ecografia su consiglio del chirurgo che mi ha in cura adesso. da questa risultano 4 calcoli il più grande di 7,7 mm. ho fatto anche una gastroscopia che ha dato esito negativo. quindi ora sono in lista di attesa per l'intervento chirurgico con il quale mi verrà asportata la coliciste. mi hanno detto che i calcoli di per se non sono pericolosi, ma se escono dalla coliciste possono creare seri problemi. ma come riesco a capire se i calcoli escono dalla coliciste? quali sono i sintomi? dopo la prima colica ne ho avute altre due, molto più leggere. dopo la seconda colica sono stato ricoverato, ma dalle analisi (compresa una ecografia), i calcoli sembravano sempre nella coliciste. la terza colica è stata molto leggera, non sono stato in ospedale, ho preso due pasticche di buscopan. però, da circa una settimana, ho un leggero fastidio proprio all'altezza del fegato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La colelitiasi sintomatica e' un'indicazione all' intervento.Le complicanze si presentano in maniera imprevedibile e con sintomatologia variabile e richiedono quasi sempre un ricovero.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it