fibrillazione e flebite

Mio padre 78 anni cardiopatico e in attesa di essere chiamato perche ha fibrillazione atriale e dovra fare non ricordo il nomr elettro....nin ricordo il nome....da un po di giorbi ha dolore alle gambe il meduco curante gli ha detto potrebbe essere flebite di fare doppler
Volevo sapere se e dovuto alla fibrillazione. Se la sityazione si sta aggravando ???
Domsni ha il doppler e dopo dovra tel alla cardiologa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Spero che suo padre , con fibrillazione atriale e con il sospetto di flebite o flebotrombosi stia assumendo anticoagulanti orali od almeno eparina in iniezioni sottocutanee.
Probabilmente suo padre e' in attesa di cardioversione elettrica.

Non c'e' alcun rapporto tra f.a. ed eventuale tromboflebite se non appunto un rafforzamento della necessita' di una anticoagulazione .

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio padre assume antcoagulanti....il medico curante oggi gli aveva detto di fare puntura di eparima ma la cardiologa ha detto di aspettare domani che fara ecodoppler e pou vediamo che gli dicono
Venetdi forse sara ricoverato per elettrocardio versione
Che intende dire dicendo.non c e rapporto tra trombo flebite e f.a
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi che anticoagulanti assume?
Se assumesse anticoagulanti non dovrebbe eseguire eparina...

Riguardo alla sua domanda "Volevo sapere se e dovuto alla fibrillazione. Se la sityazione si sta aggravando ???" le ho risposto che una eventuale flebite non ha alcun nesso con la f.a. cioe' non e' causata dalla f.a.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentle dottore ma elettrocardio versione e pericolosa ? Funziona ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la cardioversione non e' pericolosa e di solito ottiene buoni risultati che dipendono da molteplici fattori.
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott domani le faro sapere del doppler...la flebite puo essere pericolosa ? Subito dopo papa chiamera la cardiologa
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certto che puo ' essere pericolosa se non fa anticoagulanti
con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore...rispondo solo ora...non era flebite..papa ha fatto ecodoppler e tutto a posto sotto quel punto di vista..
.sabato mattina dovrebbe fare elettrocardioversione...speriamo bene...siamo un po in ansia per questa cosa...
ma se non ottenesse risultati? ci sono controindicazioni?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non ci sono controindicazioni
A volte tuttavia la fa può ritornare e ciò dipende da molti fattori
Arrivederci