ecocardiocolordoppler e elettrocardiogramma sotto sforzo

Egregi,
praticando sport a livello amatoriale ho intenzione di effettuare un elettrocardiogramma da sforzo.
Alcuni anni addietro la struttura cui mi ero rivolto per effettuare il test aveva richiesto imprescindibilmente anche la previa esecuzione dell'ecocardiocolordoppler. Esame che all'epoca avevo effettuato.
Ora riscontro che il centro da ultimo interpellato non pone alcun tipo di vincolo dello stesso tipo.
Che correlazione esiste tra i due esami? E' effettivamente consigliabile eseguire preventivamente un ecocardiocolordoppler?
Ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro.
Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No in realta' no
E' consigliabile eseguirli entrambi, in procinto di iniziare attivita' sportiva.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso