versamento spalla sx

Buongiorno desideravo chiedere un parere/consiglio in riferimento ad un mio infortunio.
Di seguito i risultati di una radiografia e di una risonanza magnetica alla spalla. Parlando con un fisioterapista che conosco, mi ha detto che potrebbe aiutarmi con una cura riabilitativa appunto di fisioterapia, ma che nella sua opionione dovrò abbandonare definitivamente la pesistica. Mi è sembrata una valutazione un pò eccessiva, e mi farebbe piacere avere il vostro parere in tal senso, ammesso che sia sufficiente per voi leggere i referti in coda alla mia richiesta. Ritenete anche opportuno che io mi rivolga ad uno specialista per approfondire (intendo una figura diversa dal fisioterapista)? Lui non mi ha consigliato nulla in tal senso. Pensate inoltre che la fisioterapia sia sufficente o mi consigliate altro?
Grazie per il servizio che svolgete, è davvero prezioso.
Un saluto a tutti

Rx Spalla sinistra
Non evidenzia lesioni ossee focali
Sclerosi del trachite omerale
Nei limiti le interlinee articolari
Normale ampiezza dello spazio di scorrimento subracomiale
Tono calcico conservato

Risonanza magnetica
Lo studio RM è stato condotto a livello della spalla sinistra mediante acquisizione sui piani
multipli dello spazio di sequenze pesate in T1 e T2 anche a soppressione del grasso, con
sistema a basso campo magnetico, in condizioni basali.
Il tessuto adiposo di scorrimento e lo spazio sub acromiale sono ridotti in clinostasi.
Alterata intensità di segnale ed ispessimento a carico della capsula acromion-claveare come per
fenomeni capsulitici.
Modica accentuazione della componente fluida endoarticolare.
Il tendine del CLBB si presenta in sede con lieve disomogeneità di segnale e distensione fluida
della relativa guaina nel tratto extra articolare come per fenomeni tenosinovitici.
A livello delle formazioni della cuffia dei rotatori si segnala disomogeneità di segnale del
tendine del sovra spinato, dell’infraspinato e del sottoscapolare in postumi flogistici.
Nella norma i cercini glenoidei.
Alterato segnale si osserva a livello della testa omerale in sede subcorticale come per esiti da
sofferenza inserzionale tendinea.
[#1]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
bisognerebbe vedere immagini RMN.

la descrizione riguardo la piccola componente fluida endoarticolare e il liquido nella guaina del tendine capo lungo bicipite sembra poco rilevante,

c'e' sicuramente una tendinite non calcifica della cuffia rotatori e una tenosinovite capo lungo del bicipite .

se ha dolore, consiglio di effettuare fisioterapia ma deve prima sottoporsi a visita specialistica per decidere cure fisiochinesiterapiche adatte e ricevere il progetto riabilitativo per poter svolgere le cure in regime di SSN.

in questi casi funziona bene il laser ad alta potenza ( 8 sedute ).

metta ghiaccio locale con panno e se non vi sono allergie o controindicazioni ad utilizzo di cerotti medicati, applichi sula spalla 1 cerotto al giorno per 7 giorni ( attenzione non si esponga al sole durante e subito dopo utilizzo di questi cerotti)

passata la fase infiammatoria, potra' riprendere con gradualità lo sport che le piace ( anche pesistica purche' con ripresa graduale dei carichi)

Dr. Roberta Galletti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.Roberta Galletti,
la ringrazio davvero per la sua risposta, arrivata in tempi rapidissimi e davvero esauriente. Mi ha anche un pò rincuorato circa la possibilità di tornare a svolgere attività fisica. Meno male.
Nel caso specifico la figura dello specialista sarebbe quella dell'ortopedico? Grazie ancora.