spondilo-disco-artrosi

Buonasera ,io avevo già parlato con un vostro neurochirurgo che mi aveva scritto appunto la diagnosi di spondilo -disco-atrosi ,ho sempre sofferto di mal di schiena però poi dopo una lezione di scherma rifatta dopotanti anni e a freddo ho iniziato ad avere forti dolori e strappi sopra il sacro il bacino sinistro la gamba .Poi sono caduta di schiena sul cemento ho fatto anche il blocco eipidurale e neuromodulazione con radiofrequenza ,ma non mi ha dato nessun giovamento ,nella risonanza lombo sacrale risulta una disidratazione degli elementi discali compresi tra l4-l5 ed l5-s1 .Proprusione discale in l4-l5 più pronunciata verso destra ,protrusione discale posteriore mediana in l5-s1,la tac riporta fenomeni degenerativi con appiattimento sclerotico e assottigliamento delle faccette articolari posteriori tra l4-l5 ed s1. Poi mi hanno fatto fare rx dinamiche la prima riporta note spondilosiche lombari , riduzione di ampiezza degli spazi l4-l5 e l5-s1.Alle proiezioni dinamiche si rileva minima tendenza all'anterolistesi di l5 su s1 ,apparenti esiti di frattura del processotrasversosinistro l1.Poi ne ho eseguita un'altra poco dopo che dice sospetta lisi istmica di l4 da valutare in relazione al quadro clinico ed eventuale approfondimento diagnostico con esame tac (già eseguita).Tendenza all'anterolistesi di l4 su l5 nei radiogrammi ripresi in massima flessione..Chiedo qualche chiarimento perchè a Terni non ci sto capendo niente ,un neurochirurgo mi ha detto che il problema quindi il dolore è causato dall'anterolistesi ,e mi voleva bloccare le vertebre anche in anestesia locale ,poi ho chiesto un'altro parere e per l'altro non c'entra niente ,e non mi ha dato neanche da fare niente gli ortopedici stessa cosa l'unica cosa che mi hanno fatto fare è un elettromiografia che dice. l'esame mette in evidenza multiradicolopatia lombo-sacrale, bilaterale cronica maggiormente a carico delle radici l5-s1 ,con prevalenza s1 dx .Non segni di neuropatia sensitivo-motoria . Ora mi hanno segnato il riflesso sacrale . Vi chiedo cortesemente un vostro consiglio ,sulle cure la terapia ecc e che passi posso fare .Vi ringrazio buonasera
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Gentile utente,

i sintomi che lei accusa potrebbero dipendere dalla condizione patologica a carico degli ultimi segmenti di moto del rachide lombare come peraltro dimostrano gli esami radiologici che ha effettuato.
Senza una rivalutazione clinica e delle immagini radiologiche mi é naturalmente difficile poter dirle di piú.
Aggiungo che a mio avviso un intervento di stabilizzazione/fusione vertebrale in anestesia locale non é fattibile se non riducendo di molto le possibilitá di fusione e di conseguenza aumentando il rischio di non garantirle una duratura scomparsa dei sintomi.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino