svenimento dopo collirio

buongiorno dottori,
pochi giorni fa ho fatto una visita oculistica per confermare una leggerissima miopia. Alcuni minuti dopo che l'oculista mi ha messo il collirio nell'occhio per dilatare la pupilla pero mi sono sentita male e sono svenuta. Tutti i dottori e gli infermieri che erano li presenti mi hanno detto che si e trattato di ansia. In effetti gia prima di fare la visita avevo paura di questo collirio perche avevo letto in alcuni forum che gia altre persone avevano avuto una sincope dopo l'inserimento di questo farmaco. Dopo un po di storie alla fine l'oculista e riuscita a convencermi a farmi mettere il collirio ma proprio come avevo letto sono inevitabilmente svenuta. Adesso, mi chiedevo secondo voi e possibile che sia stato proprio un effetto indesiderato del farmaco e quindi nella prossima visita che avro l'anno prossimo dovro fare attenzione e non una reazione dovuta all'ansia che potesse succedere?
Grazie per la disponibilita, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo che puo’ essere un effetto indesiderato del collirio
(tropicamide + felinefrina)

si possono infatti riscontrare:
aumento della tensione endoculare,
tremore,
pallore,
sudorazione,
tachicardia,
palpitazioni,
collasso,
secchezza fauci,
sete,
riduzione del tono e della motilità dell’apparato gastroenterico ed urinario,
cefalea,
irritazione della congiuntiva e reazioni allergiche... si possono avere reazioni .... collasso cardiocircolatorio.
Possono verificarsi reazioni di sensibilizzazione per la presenza come conservante del sodio etilmercurio tiosalicilato

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scrivo ancora per aggiungere dei particolari. Lo svenimento a detta dei presenti e durato pochi secondi, non ho avuto palpitazioni ma mi sono svegliata completamente sudata e come ha detto lei tremavo. Appena mi sono ripresa mi hanno misurato la pressione che nonostante tutto non era bassa ( 130-80 ) ma sono duvuta rimanere sdraiata almeno mezz'ora perché mi sentivo debolissima e sul punto di svenire di nuovo. Le reazioni che ha lei ha riferito potrebbero succedere mi hanno un po spaventata soprattutto il collasso cardiocircolatorio quindi volevo chiederle se alla prossima visita dovrò rifiutare di farmi mettere la tropicamide perché la mia oculista non mi crede e pensa sia stata ansia ( io ero tranquillissima). Infine un'ultima domanda, cosa comporta la sensibilizzazione al sodio metilmercurio tiosalicilato? Bisogna evitare certi farmaci? Alimenti? Perché io sono già allergica ad amoxicillina+ acido clavulanico.
E stato veramente gentile, grazie della
risposta