meteorismo importante

Ho 26 anni e soffro di problemi intestinali da quando ho 13 anni. Il tt è iniziato con gas intestinale ke mi causava dolori e fastidi sin da qnd andavo a scuola, infatti ricordo ke poi quando venivo a casa mi stendevo a pancia in giù e riuscendo ad espellere un po d aria stavo meglio. Il problema è ke questa cosa non e mai piu andata via, e io stavo molto male. I miei genitori preoccupati xke stavo sempre male e nn mangiavo mi portarono dal gastr ke mi effettuò una colonscopia con esito negativo, era tutto assolutamente nella norma, siccome io continuavo a stare molto male mi ricoverarono al policlinico universitario di bari dv ,mi studiarono da cima a fondo con tt gli esami possibili e inimmaginabili , colonscopia,analisi del sangue analisi delle feci tac radiografie clisma opaco, ma nnt era tt nella norma e nonstante io non mangiassi da giorni nn risultava nemmeno un minimo di anemia, ricordo solo ke dall'esito della videocapsula uscirono fuori ulcere e lesioni di tipo aftoide all ileo, tnt è vero ke loro pensarono al morbo di chron e mi iniziarono a curare sulla base di questa malattia ma inutilmente senza risultati. Io soffrivo anche di prurito e cefalea fra l'altro, poi alla fine feci l ultimo esame rimasto da fare ke era la gastroscopia e dall esisto istologico fù celiachia e loro quindi attribuirono tutto il mio malessere a quest ultima. La cosa piu sconvolgente e ke siccome io facevo dieta senza glutine (maniacale per mesi) da tutti gli esami del sangue dq2 e dq8 sopratutto (rip per 3 vote), risulto essere nn celiaco ! MI fecero effettuare per ultimo il breth test al glucosio dv mi uscì fuori la sibo che fu curata con 6 compr di rifaxima al dì per 2 settimane piu probitici. Stetti un pochino meglio all inizio e poi tutto punto e a capo. Alla dicono ke si tratta di COLON IRRITABILE , ma se e colon irritabile io mi chiedo , xkè io avverto l aria e il gas intestinale fino a dietro la schiena vicino le costole e sopratutto alla scapola dx, poi nn posso stendermi a letto xkè altrimenti iniziano tt gli spostamenti d aria da una parte e l altra dell intestino. Io non soffro di diarrea assolutamente, il mio unico probl è qsta maledetta aria che NON MI FA VIVERE ! Sono disperato , ormai sono anni che non vivo piu.. nella mia vita mi sn sentito dire: hai il morbo di crohn e poi no, non ce l hai ; mi sono sentito dire sei celiaco e poi, no non lo sei..sn distrutto credetemi.. In attes di un vostro giudizio vi metto tutti gli esiti degli ultimi esami effettuati :

COLONSCOPIA(ultima fatta) regolare l'aspetto della mucosa colica nei suoi vari segmenti, la mucola ileale terminale presenta aspetto acciottolato come da verosimile iperplasia follicolare linfatica.Biopsie multiple. Esito biopsia: Frammenti endobioptici di mucola ileale con iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa. Coesistono focali aspetti di flogosi cronica linfoplasmacellulare.
CALPROTECTINA FECALE 10.0
TUTTI GLI ESAMI DEL SANGUE : xfettamente nella norma !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause del meteorismo possono essere diverse ed é compito del gastroenterologo a fare chiarezza. Via web le possiamo solo dare qualche indirizzo, come viene riportato in questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta, quindi mi sembra di capire ke anke lei opta per il colon irritabile, il mio medico mi vuole far fare la entero rmn per escludere il crohn .. ma se io avevo il crohn dopo tutti questi anni non dovevo stare malissimo ??? lei dottor cosentino cosa pensa ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con lei. Credo sia molto improbabile un Crohn....

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore Grazie ancora per la celere risposta... dottore mi creda se non fosse per quest aria io vivrei come tutti i ragazzi normali di questo mondo Anke xke ripeto Ke in bagno vado perfettamente kn feci formate . É inutile dirle Ke dopo tutti questi anni sto atteto all alimentazione e Ke ho preso tutti i medicinali possibili e inimmaginabili (sinaire, sinaire combi, relaxcol ecc) , ma a me non serve qualkosa Ke mi riduca o assorba l aria , ma qualkosa Ke mi permetta di espellerla. Dottore io mi chiedo possibile Ke nel 2016 non esiste un farmaco che sia in grado di farti espellere e fare quest aria in eccesso ?
[#5]
dopo
Utente
E poi dottore un altra cosa provo a spiegarmi meglio La mia non è aria intesa come pancia gonfia ! ma gas intrappolato Ke avverto dietro la schiena ad altezza della scapola e in particolare sul fianco destro! Poi dottore che significa l esito della colonscopia ? regolare l'aspetto della mucosa colica nei suoi vari segmenti, la mucola ileale terminale presenta aspetto acciottolato come da verosimile iperplasia follicolare linfatica.Biopsie multiple. Esito biopsia: Frammenti endobioptici di mucola ileale con iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa. Coesistono focali aspetti di flogosi cronica linfoplasmacellulare.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia non patologica....

[#7]
dopo
Utente
Non ho capito, ke significa ??? In Ke senso ?
[#8]
dopo
Utente
ke significa istologia e non patologica... e riguardo al fatto se esiste un farmaco in grado di farti espellere quest aria in eccesso intrappolata che mi dice ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#10]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille ma so già tutto per quanto riguarda l alimentazione ormai dopo tutti questi anni. .. ma la mia ribadisco Ke non è pancia gonfia ma é come se avessi una palla d aria a destra appena sotto le costole di riflesso dietro la scapola Ke nn mi fa vivere .. Quando sono a pancia in giù nel letto e riesco ad emettere flatulenze mi sento benissimo ed è come se avvertissi un senso di svuotamento e liberamento anche dietro la scapola a livello muscolare. Dottore mi perdoni ma sono veramente abbattuto possibile che non ci sia nessun medicinale che ti aiuti a liberarti da quest'aria per cercare di stare un pochino meglio ?? Grazie in anticipo per la sua risposta e pazienza anche.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta sempre di meteorismo e i rimedi sono l'alimentazione e prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

[#12]
dopo
Utente
Gia provati entrambi sia trio carbone Ke meteosim e mylicon gas e non mi fanno assolutamente niente , mi ci vuole qualkosa Ke me la faccia scendere e me la faccia espellere altrimenti non ne uscirò mai.
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho appena letto Ke il simeticone rompe le bolle d aria favorendone l espulsione , se è così perché con me questo non è mai successo ? Io ho sempre preso 40 mg . Lei mi consiglia un dosaggio più alto ?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi pure...

[#15]
dopo
Utente
Dottore lei è di poche parole ma immagino che si sarà fatto un suo pensiero. Lei sulla base della mia storia che le ho raccontato cosa pensa?
[#16]
dopo
Utente
anke xke dottore non riesco a capire ho due domande .. la prima è allora a questo punto le ulcere e lesioni di tipo aftoide che avevo all ileo 7 anni fa e ke loro attribuirono alla celiachia( che poi con esami del sangue dq2 e dq8 è stata smentita perke risulto non celiaco) a che cosa erano dovute allora? il mio gastroenterologo cmq sia è convinto ke il problema è all intestino tenue e mi ha prenotato la entero rm per escludere definitivamente il crohn, la seconda domanda: ma dalla entero rm che il gastroenterologo mi ha spiegato ke è l unico esame ke permette di studiare il tenue e l'ileo, si vede solo il morbo di chron o altre patologie ? GRAZIE
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le lesioni al l'ileo possono essere di natura aspecifica e l'entero RMN é valida anche per altre patologie.

[#18]
dopo
Utente
ok nel senso ke poteva essere un ileite aspecifica ? e poi dottore come faccio a soffrire di colon irritabile visto ke ho raramente la diarrea e kme unico sintomo ho solo questo fortissimo meteorismo e la sensazione di non svuotarmi completamente quando vado in bagno, ki ha il colon irritabile non soffre di diarrea ? poi io so ke ki ha avuto la sibo ogni mese per dieci giorni fa dei cicli con la rifaximina .. xke a me questo non e stato mai detto ?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile può esprimersi anche senza diarrea e la SIBO richiede una terapia con rifaximina 800 mg 2 comp ogni 8 ore x 15 giorni.

[#20]
dopo
Utente
ok dottore va bene quindi devo fare dei cicli di rifaximina per 15 giorni al mese ? se è si per quanto tempo ? cmq sia volevo informarle che avantieri ho eseguito la ENTERO RM , le allego il risultato: ESAME RICHIESTO PER STUDIO DEL TENUE IN PAZIENTE CON DIAGNOSI DUBBI DI CELIACHIA E MORBO DI CROHN ED ESEGUITO PRIMA E DOPO INFUSIONE DI 7 ml DI DOTAREM PREVIA DISTENSIONE DELLE ANSE INTESTINALI CON MdC ENTERALE BIFASICO. NON OTTIMALE DISTENSIONE DELLE PRIME ANSE DIGIUNALI, BUONA LA DISTENSIONE DELL ILEO. NON SI RICONOSCONO TRATTI DI INTESTINO PATOLOGICAMENTE ISPESSISTI O ANGOLATI, NE ABNORMI IMPREGNAZIONI DI MdC. IN PARTICOLARE L'ILEO TERIMNALE E LA VALVOLA ILEOCECALE SONO NORMOCONFORMATI ED A PARETI DISTENSIBILI E SOTTILI. NON SI RICONOSCONO PATOLOGICHE IMPREGNAZIONI DI MEZZO DI CONTRASTO. NORMOCONFORMATO IL COLON. NON ADENOPATIE RETROPERITONEALI E MESENTERIALI. NON VERSAMENTO LIBERO IN ADDOME. ESAME ESEGUITO CON TECNOLOGIA FILMLESS.
[#21]
dopo
Utente
ah dottore quindi rifaximina 800 mg ??? io prendevo rifacol 200 mg, 2 compresse per tre volte al giorno.. non riesco a trovare da nessuna parte rifaximina 800mg , lei mi puo dare il nome del farmaco della rifaximina a 800mg ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso, ma ho trascritto male. Si tratta di rifaximina 200 mg .... 2 comp ogni 8 ore x15 giorni..
[#23]
dopo
Utente
ok dottore non si preoccupi, a me la sibo fu diagnosticata nel 2009 e avevo gli stessi problemi di adesso, per quanto tempo si fanno questi cicli di rifaximina ?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ciclo va rifatto in caso di positività del test.....

[#25]
dopo
Utente
ok va bene dottore perfetto, dottore un altra cosa in quanto sono preoccupato, spesso anche quando ho meno areofagia mi capita sopratutto dopo essere andato in bagno, di avvertire dal nulla come delle strane pulsazioni e movimenti veri e propri nella zona lombare destra all altezza dei reni dietro la schiena alla parte destra del colon, avverto proprio come degli scatti e pulsazioni, questo disturbo è sempre provato dall'aria ? Grazie ...
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. É sempre il gas intestinale.

[#27]
dopo
Utente
va bene dottore, mi scusi m e possibile ke sono cosi pieno di gas , che mi provoca forte fastidio anke dietro la schiena a livello della scapola destra ? quando l avverto cosi tanto sul fianco destro soprattutto sotto l ultime costole a destra e di riflesso dietro la schiena mi e difficile anche fare movimenti banali. E il caso di fare accertamenti alla schiena ? o è semprre dovuto al gas ? pechè questo fastidio alla scapola e dietro la schiena ce l ho da tanto tempo, devo dirle però in verità ke quando riesco ad emettere flautulenze e a sgonfiarmi , provo sollievo anke a livello muscolare ... Grazie come sempre per la risposta
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il meteorismo, ma via web non è possibile chiarire. Per controllare i gas intestinale ecco la dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
[#29]
dopo
Utente
salve dottore un altra domanda, certi giorni mi capita di fare spesso(piu volte al giorno) pipì di colore bianco, noto soprattutto quando magari ho piu areofagia, questo e sempre collegato all intestino irritabile ? anke xke ho effettuato ecografia addome completo ed e tutto nella norma e anche l esame della creatinemia ank esso nella norma . Grazie
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di urina diluita, nulla a che fare con il colon irritabile.

[#31]
dopo
Utente
urina diluita ? e cosa è ? di cosa si tratta ????
io pensavo facesse parte del colon irritabile perke ho letto che si ha una frequenza della minzione urinaria... che cosa e l urina diluita ?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se beve troppo l'urina si diluisce e si presenta biancastra, quasi incolore. Al contrario diventa più concentrata....

[#33]
dopo
Utente
ah ok va bene perfetto , dottore per il problema alla scapola mi hanno dato da fare la radiografia alla schiena , posso farla subito ? o devo aspettare visto ke da poco sono stato sottoposto alla entero rm ?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può farla anche subito.

[#35]
dopo
Utente
dottore buonasera le volevo dire ke da circa 3 settimane sono in cura con paroxetina mylan meta compressa dopo colazione e cena e con depakin chrono 500 mg più meta compressa di olanzapina lilly 5mg prima di dormire. Sto molto meglio rispetto a prima, ma dottore quella sensazione (che poi per me non è una sensazione ma una cosa reale) di riuscire a non espellere tutte le feci e meteorismo persiste. Lo sapete come vi ho detto vado in bagno tutti i giorni regolarmente con feci perfettamente formate, ma ho sempre questa cosa che non riesco mai a liberarmi del tutto, scendono fino alla punta e non riesco a liberarmi del tutto... Lei pensa ke sia il caso di andare da un proctologo ? xke come ben sa a livello intestinale sono stato studiato da cima a fondo e ringraziando dio non ho nulla a livello organico. Grazie per la risposta
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74