Una radiografia che ha dato il seguente responso

buongiorno
a seguito di un persistente dolore all'anca ho eseguito una radiografia che ha dato il seguente responso
aspetti di conflitto femoro-acetabolare con lieve ovalizzazione della testa femorale e sclerosi subcondrale da sovraccarico della volta acetabolare
ai limiti inferiori l'ampiezza del comparto craniale dello spazio coxo-femorale per usura del rivestimento cartilagineo
puntiformi calcificazioni entesitiche dei tessuti moli peritrocanterici

con questa diagnosi cosa mi devo aspettare
posso continuare a fare camminate in nmontagna e ciclismo prendendo nel caso antidolorifici?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha eseguito una radiografia che ha mostrato questa situazione, devo immaginare che poi non abbia mostrato le radiografie al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento. Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto, senza vedere le radiografie, senza sapere nulla della Sua sintomatologia (dire "dolore all'anca" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc), senza sapere nulla della Sua storia clinica, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. In linea generale sconsigliare le camminate in montagna almeno fino a che non è stato visitato da un ortopedico esperto in chirurgia dell'anca. Intanto legga questo articolo per sapere di cosa si tratta https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it