Distorsione polso

Salve dottori.
Poco più di un anno fa, a seguito di una botta, mi fu diagnosticata una distorsione al polso dx guaribile con tutore e ghiaccio. Dopo circa 6 mesi, quando ormai da tempo sembrava tutto passato, ebbi una ricaduta a causa di una nuova botta leggerissima. Non sono tornato a farmi vedere ma nel giro di 10-15 giorni si è tolto del tutto il dolore. Ieri, praticando attività sportiva, sono caduto male e mi sono nuovamente fatto male il polso. Indossavo il tutore e il dolore sia al momento della caduta che dopo non è mai stato molto forte se non quando faccio determinati movimenti verso l'alto o verso l'interno. Non credo sia niente di più di una distorsione ma ormai sono diventato molto ansioso al riguardo dato che parecchi anni fà già subii una frattura a questo polso e, sempre svariati anni fa, una frattura al polso sx (scafoide) in seguito operata (con molto ritardo a causa della incompetenza di chi mi visitò che non vide fratture).
Grazie mille, Antonio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dati i precedenti, farei un controllo radiografico del polso, con le specifiche proiezioni per lo scafoide carpale e in seguito programmerei un controllo adeguato da un Chirurgo dellaMano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Dopo una settimana direi che va meglio, il dolore è presente solo spingendo di molto la mano verso l'alto. Comunque la zona non si è mai gonfiata.
Per ora mi ha visitato solo il mio medico di famiglia e in settimana ho prenotato una visita specialistica. Credo sia improbabile si tratti nuovamente di una frattura "nascosta", più che altro vorrei esser chiarita la famosa frase "le distorsioni tornano sempre" capire se è vera, perchè e come prevenire.
Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Più che una frattura "nascosta", bisogna escludere esiti della pregressa frattura già trattata.