Utente 400XXX
Salve gentili dottori,
sono a richiedervi un parere per un problema presente da un po' di tempo a questa parte. In pratica quando respiro (e solo in alcune posizioni specifiche come quando urino in piedi) sento un clic/tac che sembrerebbe uno sfregamento come intoppo che pare avere origine nella zona stomaco/ultima vertebra. Il problema è che non riesco a individuare il punto preciso; quello che mi pare certo è che si tratta di un rumore come da intoppo o ostacolo tra un organo e l'altro. Premetto che ho effettuato una tac al torace con e senza mezzo di contrasto perche a seguito di una rmn lombare era in evidenza una formazione ovalare di 1cm di diametro in d6 tra esofago e aorta, la tac ha visto che si tratta di un ispessimento pleurico e il chirurgo toracico ha detto di ripetere la tac tra 4 mesi per vedere se resta così com'è oppure si ingrandisce. Potrebbe essere questo ispessimento a fare quel rumore? Potrebbe invece trattarsi di un conflitto tra stomaco e gabbia toracica visto che ho un'ernia iatale? Grazie.
[#1] dopo  
Dr. Paolo Scanagatta
32% attività
16% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Buongiorno,

risulta difficile capire a cosa sia dovuto lo sfregamento che avverte, tuttavia quello che posso escludere è che sia da collegare all'ispessimento pleurico segnalato alla TAC.
In ogni caso perdere peso (scendendo sotto il 25 di BMI) potrebbe aiutarla a risolvere parzialmente il problema ed evitare che la sua ernia jatale peggiori progressivamente.

Un cordiale saluto