Spermiogramma-ridotta motilità

Buongiorno, ieri abbiamo ritirato gli esami di mio marito (34 anni) che hanno evidenziato una ridottissima motilità degli spermatozoi. Riporto di seguito i valori:
Volume 2.8 cc
Colore biancastro
Odore sui generis
Aspetto lattescente
Viscosità nei limiti
Oh 7.8
Tempo di omogeinizzazione 30 min
Numero spermatozoi 20.000.000
N. Spermatozoi mobili 28%
Grado di mobilità 4%(grado III), 24% (grado II)
Indice di vitalità
Nemasp.mob dopo 2 h 28%
Dopo 6h 13%
Dopo 9 h 5%
Dopo 24h 0%

Spermatozoi normali 76%
Spermatozoi anormali immat. 24%

Spermiocoltura- assenza di batteri comuni patogeni.

Sotto consiglio medico effettuerà oggi stesso un'ecografia colordoppler ed inizierà ad assumere andrositol plus per 3 mesi.

Quanto è grave la situazione?
Ritiene possibili miglioramenti?
È possibile una gravidanza con questi valori?
Siamo molto preoccupati.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
faccia ripetere lo spermiogramma al marito in centro che segue le norme della organizzazione mondiale della sanità. Quei dati sono irrealistici (es 76% di normali, al massimo sono il 20%)
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestività con la quale ha risposto alla mia domanda.
La sua risposta dà conferma a quanto ho letto in questi giorni su forum e portali come questo.
In più parti ho potuto verificare che esami con definizioni e valori di riferimento come quelli del nostro appena ritirato sono considerati anomali, o quanto meno superati e quindi poco attendibili.
Mi chiedo solo come sia possibile che ancora vengano eseguiti esami con metodologie obsolete in così tanti laboratori..e se effettivamente siano totalmente privi di fondamento. solo a titolo informativo, nel dato sugli spermatozoi normali che lei cita a titolo di esempio come "irreale", i valori di riferimento sono 80+-15%.
Ad ogni modo, ne parleremo col nostro medico e approfondiremo la questione, anche perché già avevamo deciso di ripetere l'esame ( a questo punto cambieremo laboratorio).

Ne approfitto infine per un aggiornamento, perché ieri abbiamo eseguito l'ecografia che ha rilevato un varicocele di II grado.
Grazie per la sua disponibilità.
Saluti

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Le percentuali dell' organizzazione mondiale della sanità sono sconfortanti l' 82% dei laboratori italiani seguono tecnicvhe obsolete. Il II grado di varicocele ecografico, se misurato per bene ( a paziente in piedi) non vuol dire nulla: troppo piccolo per dar fastidio.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottori..a distanza esatta di un anno (neanche a farlo apposta)torno a scrivere su questo forum per avere ancora un vostro parere.
In questo anno purtroppo ancora nessuna novità per noi...
In realtà, ripensandoci, un mese dopo aver scritto il primo post abbiamo scoperto la nostra prima gravidanza, interrottasi spontaneamente dopo pochi giorni...forse portate fortuna!
Da allora, rincuorati e allo stesso tempo delusi dalla gravidanza appena interrotta, abbiamo continuato ad effettuare monitoraggi dell'ovulazione e rapporti mirati, ma ancora senza un nuovo risultato positivo..
Qualche giorno fa, abbiamo ripetuto lo spermiogramma secondo il protocollo who2010 che sembrerebbe comunque confermare una motilità ridotta. Di seguito i risultati:
Volume 3 ml
Numero 20 mln/ml
Numero tot per eiaculato 60 mln
Motilità tot 30%
Progressiva 15- non progressiva 15%
Forme tipiche 4%
Cellule x campo 4 rare

L'andrologo che ha visitato mio marito ha evidenziato un varicocele di terzo grado, secondo lui poco preoccupante ed
ha consigliato alcuni esami del sangue e di continuare a prendere andrositol plus aggiungendo anche Spergin q10

Il mio ginecologo ci ha parlato anche di un integratore venduti in Vaticano che si chiama caluniatin s.

Vi chiedo un parere sull'esame e sugli integratori consigliati dai due specialisti...
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Saluti