Ciste in corrispondenza del laterale

Buongiorno,
nel maggio 2014 il mio dentista ha provveduto a devitalizzare il laterale dx provvedendo, nelle settimane successive, alla cura canalare ed alla successiva realizzazione di una corona in zirconio.
Il dente per circa un anno non ha dato alcun problema salvo poi iniziare a manifestare qualche fastidio; pareva fosse piu alto e battesse prima degli altri sull'arcata inferiore.
A causa del mio trasferimento lavorativo presso altra sede, ho dovuto cambiare dentista, il quale dopo aver esaminato RX endorale ha stabilito che la causa del fastidio fosse dovuta ad una ciste. Ha pertanto proceduto ad un nuovo ritrattamento canalare nella convinzione che questo potesse "arrestare" la ciste, tutto questo nel maggio 2015. Dopo due mesi, a seguito di uno sforzo fisico, la ciste ha sfogato all'esterno un liquido giallastro...tale fenomeno non si è più presentato nei mesi successivi.
Ad un nuovo controllo RX (marzo 2016) la ciste appare rimasta al suo posto (per le dimensioni intendo) ma il dente risulta ora più stabile (dimenticavo di dire che era stata riscontrata una lieve mobilità dell'elemento).
A me sta ciste però da fastidio, sento una sorta di sensibilità del dente ed inoltre la gengiva è gonfia nella parte appena sopra alla radice (ho un jpg con l'ortopantomo per permettervi un giudizio un po' più obiettivo) ma il mio dentista dice che non è facilmente rimovibile mentre un altro professionista che ho contattato dice che, invece, può essere rimossa chirurgicamente senza troppe complicazioni.
Tra le due campane, completamente dissonanti, vorrei sentirne una terza.....
Grazie per un vostro contributo

David
Pordenone
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Evidentemente il ritrattamento endodontico e' fallito.
A questo punto la fase chirurgica sembrerebbe la naturale conseguenza. Si tratta in genere di rimuovere la lesione eliminando insieme ad essa gli ultimi mm della radice ed otturando il canale per via retrograda.
In genere questo intervento risulta abbastanza agevole sugli incisivi superiori ma ogni caso e' un caso a sé e merita una corretta pianificazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta
David