Microematuria

Salve! Sono un ragazzo di 28 anni e dal 2007 (vale a dire dal primo esame delle urine che ho fatto) presento SALTUARIAMENTE una lieve microematuria. Faccio tutti gli anni gli esami delle urine e, ogni tanto, salta fuori questa microematuria. Il medico qualche anno fa mi ha fatto fare anche un'ecografia completa dell'addome da cui non è risultato nulla di patologico. Era qualche anno che la microematuria non si presentava, ora però dall'ultimo esame fatto con la medicina del lavoro risulta emoglobina 0,03 e 0-5 emazie.
Secondo voi dovrei fare accertamenti?
L'anno scorso, quando ho fatto la visita con il medico del lavoro, gli ho detto che ogni tanto salta fuori questa microematuria (quell'anno non era presente) e gli ho detto che ho anche fatto l'ecografia dell'addome e lui mi ha detto che forse non era nemmeno un esame strettamente necessario e ha aggiunto: "Se dovesse ricapitarti questa microematuria te ne freghi!". Quest'anno non ho avuto modo di parlare con il medico in quanto quando mi ha visitato non aveva con sé i miei esami e mi ha detto: "Se c'è qualcosa di grave ti telefono, se c'è qualche valore alterato chiedi pure al medico di base".
Gradirei un vostro parere.
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Dal 2007 presenta questa microematuria. Il fatto che ci sia da anni esclude patologie importanti. A volte può essere idiopatica oppure può dipendere da cause banali come una scarsa idratazione. Sicuramente va inquadrata con gli altri valori dell'esame delle urine. Se non ha sintomi minzionali, se l'ecografia è nella norma, se l'esame delle urine non presenta altre alterazioni, data la giovane età e oramai i molti anni che è presente questo dato, non mi preoccuperei più di tanto. Inoltre il suo medico del lavoro sa quali sono i rischi correlati alle sue specifiche mansioni e se ha detto in tal modo... non si preoccupi. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della tempestiva risposta dottore!
Le invio gli altri parametri dell'esame delle urine:
Aspetto: limpido
Colore: giallo paglierino
PH: 5,5
Peso specifico: 1,025
Glucosio: assente
Albumina: assente
Emoglobina: 0,03
Corpi chetonici: assenti
Bilirubina: assente
Urobilinogeno: assente
Nitriti: assenti
Leucociti: assenti
Esame microscopico del sedimento: 0-5 emazie

Come vede gli altri paramenti sono nella norma, come lo sono SEMPRE stati, sintomi minzionali non ne ho, le analisi del sangue sono perfette (fra l'altro sono donatore) e l'ecografia come le ho detto è nella norma (l'unica "alterazione" riscontrata è stata un po' di steatosi epatica).
Quindi lei in sostanza cosa mi consiglia? Di continuare a fare le analisi una volta all'anno e vedere se ci sono modificazioni?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente

Non mi preoccuperei. Beva molta acqua. Non necessario il controllo annuale se lo fa esclusivamente per la microematuria. A presto
[#4]
dopo
Utente
Le analisi annuali delle urine le devo fare con il lavoro. Ora magari per qualche anno questa microematuria non si farà vedere, come è già accaduto.
Grazie della disponibilità!
Cordiali saluti