Stallo del peso

Salve. Forse in maniera un po' troppo superficiale ho deciso di perdere alcuni kg (non sono sovrappeso, si trattava di circa 4 kg) cercando di regolarmi in modo da non assumere più di 1200 kcal al giorno, avendo una vita sedentaria. Inizialmente la situazione stava andando bene, ma adesso non riesco più (da circa due mesi) a smuovere il mio peso. Mi mancano gli ultimi 2 kg, ma non riesco più a perderli, anzi mi sembra di stare aumentando di peso. Immagino che la situazione sia dovuta al rallentamento del metabolismo e all'adattamento del corpo a questo nuovo regime calorico; addirittura non ho più neppure il ciclo. Ho capito di aver sbagliato e che la soluzione ipocalorica non è efficace dato che il mio corpo si è adattato, ma adesso ho paura che ripristinando un regime alimentare normocalorico io ingrassi di nuovo. Cosa posso fare per perdere questi kg rimanenti, e poi come posso fare a ritornare alla dieta normale senza correre il rischio di incappare nell'effetto yo-yo? Purtroppo la mia routine mi impedisce di fare molta attività fisica. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento a quanto descritto (dieta "fai da te", arresto del calo ponderale, assenza delle mestruazioni,...) Le consiglio di rivolgersi in diretta presso un collega presente nella Sua zona per le opportune valutazioni del caso, non affrontabili con un consulto telematico.

Se lo riterrà utile potrà aggiornarci per una opinione successiva.

Prego,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!