Proteinuria 24h

Salve, sono incinta e sono alla 34 settimana. Ho fatto la raccolta urine 24 ore e la proteinuria è risultata 700. Ricordo che la sera prima dell'esame ho mangiato un uovo. Potrebbe essere stato quello il problema? Vorrei ripetere la raccolta delle urine e l'esame ma sto usando la crema preparazione H per le emorroidi. Questo Potrebbe alterare il risultato dell'esame? Grazie.
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
la proteinuria sulle 24h non viene influenzata dalla alimentazione. Se il filtro renale è funzionante, non vi si dovrebbe trovar quantità di esse nelle urine (se non minime!), a prescindere da come ci si alimenta.
Il Suo caso ha bisogno, tra l'altro, di particolare rigore analitico, a causa della attuale gravidanza.
Sebbene il valore della proteinuria possa essere influenzato da alcuni elementi (infezioni urinarie, per esempio, frequenti in gravidanza), il valore che Lei presenta è francamente TROPPO alto per far pensare ad una fisiologicità. Assolutamente è necessario indagare al più presto per trovare possibili cause.

Non aspetti altro tempo per ascoltare il parere di un Collega o (se indicato!) ripetere l'esame. In più, aggiungo che la pomata Preparazione H non influenza l'esame. E' necessaria, da parte Sua, soltanto una maggiore attenzione nella raccolta per non far entrare in contatto le urine emesse con la pomata. Anche qualora ci fosse un contatto accidentale, non si è, per ora, a conoscenza di interferenze. Ripeta l'esame (ma ascolti prima il parere del Suo medico poichè dubito che sia necessario!) senza timore di falsarlo.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net