Prurito al braccio sx e familiarità CBP

Gentili Dottori da circa 1 mese mia madre 49 anni presenta un forte prurito al braccio sx in assenza di segni clinici sulla cute. Il prurito a volte interessa anche la schiena e la testa ma è prevalentemente localizzato al braccio. Dato che mio nonno è morto a 71 anni a causa di una cirrosi biliare primitiva e mia madre ha la tiroidite di hashimoto mi chiedevo se potesse avere anche lei la cirrosi biliare?
Premetto che al momento della diagnosi della tiroidite di hashimoto ( una decina di anni fa) vista la malattia di mio nonno il medico internista le aveva fatto fare tutti gli esami sull'auto immunità (anticorpi anti-mitocondri e altri) che erano risultati tutti negativi.
Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un prurito localizzato è scarsamente indicativo di Cirrosi Biliare Primitiva.
Prima di ricorrere a esami di II livello faccia fare a sua madre dei banalissimi indici di colestatsi epatica (Bilirubina totale e frazionata, transaminasi, gGT, Fosfatasi alcalina LDH, Colesterolo Totale) e gli indici di infiammazione.
Ovviamente un Emocromo.
Ha un medico di base per questo, anche strapagato dal SSN.
Se vuole mi aggiorni pure.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.