Sono in dubbio, lunedì ho avuto un forte mal di stomaco senza però vomito o diarrea ma con febbre

Buongiorno dottori vi scrivo perché sono in dubbio, lunedì ho avuto un forte mal di stomaco senza però vomito o diarrea ma con febbre a 39, stesso discorso per martedì; mercoledì e giovedì il mal di stomaco è passato con la febbre, ma la mattina appena sveglia verso le 8 ho avuto una scarica di diarrea leggera in entrambi i giorni, il fenomeno non si è più ripetuto nell'arco delle due giornate, tant'è che sono andata di corpo normalmente; la mia preoccupazione è la seguente: queste scariche possono aver compromesso l'efficacia della pillola contraccettiva assunta le sere prima alle 19,30?
Ringrazio chiunque sarà cosí gentile da rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto se il vomito e/o diarrea si verificano entro le 4 ore dall'assunzione della pillola , è importante assumere un'altra pillola da un blister di scorta, per mantenere a pieno regime l'efficacia contraccettiva.
Nel suo caso sono trascorse abbondantemente le 4 ore, quindi la contraccezione non è stata alterata dagli episodi diarroici
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore le riscrivo perchè recentemente ho avuto problemi di cistite, come cura ho assunto la FOSFOMICINA MYLAN, due bustine da 3g granulato per soluzione orale; il problema è scomparso, ma ho un dubbio, questo farmaco può interagire con l'effetto della pillola (io assumo Estinette)? Devo quindi usare metodi barriera?
La ringrazio anticipatamente!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
per tre/quattro giorni dopo l'assunzione, poi tutto ritorna nella norma
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scusi se le chiedo ancora questo, ma i rapporti avuti in precedenza sono protetti o no? Il mio medico ha detto di si ma vorrei avere da lei un riscontro!