Si tratta di ansia?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da circa due settimane, ho un problema abbastanza fastidioso.
Premetto che è da un anno quasi, che sto vivendo una situazione piuttosto stressante per diversi motivi.
Dicevo, che da giorni ho dei disturbi quali: spilli in tutto il corpo (anche se non costanti), che spesso mi creano prurito, rigidità alle spalle e collo, con conseguenti doloretti sparsi qua e là tra braccia e mani, e dolori allo sterno e alle costole sotto il seno e ronzii alle orecchie. Da qualche giorno inoltre ho dei disturbi agli occhi, nel senso che ho come la sensazione di vedere delle macchioline/moscerini trasparenti quando in realtà non c'è nulla (finora mai avuto problemi alla vista).
Io sento di non essere tranquilla ed è come se fossi arrivata a un limite, però al momento mi sembra di non avere alcun potere sulla cosa.
E a pensarci bene, a volte mi sembra assurdo che da uno stato d'ansia possano derivare così tanti problemi di natura fisica, per questo, volevo sapere se tutto ciò che avete letto è strano, o se affettivamente può succedere che accada.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
L'ansia e' oggi utilizzata come il sintomo RISPOSTA per ogni disturbo che possa capitare.
Ritengo cio' molto inadeguato.
Percio' di fronte a un disturbo prima di RIFUGIARSI nell'ansia occorre una visita dal medico curante e se necessario analisi opportune.
Nel caso non vengano rinvenute CAUSE organiche si potranno ipotizzare cause psicosomatiche che lavorano a livello inconscio.
L'ansia e' il piu' ESPLICITO dei sintomi che esista e non necessita di manifestarsi "sotto mentite spoglie'.

I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dr.ssa per la risposta. Seguirò il suo consiglio.
Buona giornata
[#3]
Dr.ssa Gloria Godioli Psicologo 10 2
Gentile utente, quello che lei descrive può essere dovuto ad una situazione o ad un momento di forte stress che può averle causato questo problema. Tuttavia è utile fare esami che escludano la presenza di altri disturbi medici più importanti. Una volta escluso questo, si può lavorare sulla base psicologica attraverso diverse tecniche che non prevedono l'uso di farmaci. Io mi occupo di questo.
Mi tenga aggiornata.

La saluto cordialmente
Dr.ssa Gloria Godioli
(pAVIA)

Dr.ssa Gloria Godioli

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ringrazio anche lei Dr.ssa Godioli per avermi risposto, è mia intenzione approfondire la cosa e se necessario fare degli esami per capirne di più.
Cordiali saluti