sospensione cipralex

gent .mi dottori ho 50 anni e sono in terapia con cipralex oramai da alcuni anni con varie sospensioni del farmaco e ripresa dello stesso per attacchi di panico ansia etcc .
Ho sospeso molto gradualmente ( ho fatto circa 3 -4mesi con mezza pastiglia per poi diminuire a zero )cipralex con il mio medico psichiatra che mi segue mi sono accorto che ora il mio umore e' pessimo sempre agitato e arrabbiato cosa che prima non accadeva anzi ero tranquillo .
Diciamo che la ricaduta mi e' gia' capitata ancora ,infatti il mio psichiatra ha dovuto riprendere il farmaco alla dose di 1 e mezza pastiglia per poi andare alla dose di 1 per circa 7-9(mesi e come dicevo prima calando gradualmente .
Da cosa puo' essere dipeso ancora questa fase di agitazione e irritabilita' puo' essere il farmaco sospeso ?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma come a cosa può essere dovuta ? L'ha definita Lei stesso ricaduta. Ha una malattia che procede per ricadute. Sarebbe il caso di capire se ha più senso tenere la terapia anziché fare prove di sospensione che non sembrano trovare terreno favorevole.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie della sua risposta quindi e' dipeso dalla mia malattia giusto? quindi saro' diciamo costretto a vivere con il cipralex o simili ?
Sa mi spaventano un po' queste recidive e anche la gente che sta con me si e' accorta subito dei cambiamenti di umore .
Settimana prossima devo poi fissare un appuntamento con il mio psichiatra .
Molte grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A maggior ragione se uno sa già che la malattia recidiva, inutile proseguire con una serie di prove, anche perché ricadute vuol dire aggravamento, i benefici raggiunti poi tornano indietro se si lascia spazio alle ricadute.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
infatti molte grazie dottore , buona serata e buon lavoro e' stato molto gentile saluti cordiali