Dolori vari e affaticamento

Salve dottori.
Da circa 3 mesi soffro di problemi legati a una forte ansia.
Da un po' di tempo noto che dopo una semplice rampa di scale mi viene il fiatone e sento il cuore che batte in modo forte e deciso. In più spesso ho delle fitte brevi al torace (niente di insopportabile). Soffro anche di bruciori alla bocca dello stomaco soprattutto dopo i pasti.
Infine da oggi sento una specie di dolore trafliggente (ma sopportabile) nella parte esterna del polpaccio sinistro di breve durata... Vorrei sapere se magari potrebbe essere un dolore riflesso.. Ho pure letto che quel tipo di dolore potrebbe essere causato da tumori o leucemie
Vi ringrazio in anticipo. Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come mai pensate sempre a tumori leucemie e maledizioni divine?
non puo essere un banale dolore muscolare.?
lei ha evidenti problemi di ansia.
consulti il suo meidox per valutare la opportunita di una terapia idonea.
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Ho effettuato un ecg sotto sforzo (prova con lo scalino) ad agosto scorso. Mi stavo chiedendo se magari andrebbe ripetuto perché la mia ansia potrebbe avere effetti negativi sul cuore se persistente come lo è adesso..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il test da sforzo su scalino (test di Master) non e' affidabile.
La prossima volta lo esegua su cicloergometro o tapis roulant
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Già all'età di 18 anni va fatto sul cicloemergometro o su tapis roulant...
Pensavo in giovane età bastasse quello con lo scalino.
Quindi pensa ci potrebbe essere qualcosa dal punto di vista cardiaco?
Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, non lo penso
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi posso fare sport tranquillamente?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo, perche no?
la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie.
Buona serata dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buona sera dottore sento sempre casi di gente abbastanza giovane suo 35 o 45 anni che purtroppo muore per problemi legati al cuore.. Questi eventi sono del tutto imprevedibili? Potrebbe succede a qualsiasi soggetto sano?
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si la
Morte improvvisa colpisce in Italia 70000 persone l anno ,duecento al giorno, una ogni otto
Minuti .
La prevenzione è pressoché inefficace purtroppo. Occorre essere previdenti ed installare defibrillatori automatici dove si raccolgono molte persone
Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma quindi colpisce chiunque.. Non è piuttosto in gente con problemi cardiaci congeniti o oppure gente sovrappeso o diabetica o che fuma? Quindi potrebbe colpire anche un 20 enne o 30 enne da un momento all'altro??
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente . Negli ultimi sei anni sono
Morti di morte improvvisa 592 ragazzi sotto i 18 anni ....
La saluto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Adesso dottore ho una paura immensa di tutto perfino di fare attività fisica!!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ultima domanda. Non pensa che tutto questo mio stress emotivo causi danni al mio cuore.. Ho letto che lo stress emotivo e un fattore di rischio per la MCI
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
vede anche andando in auto o in motorino, anche nel semplice attraversare la strada corriamo dei rischi.
Certo con la prevenzione (cinture di sicurezza, casco, la prudenza...) riduciamo molto il rischio di morire, ma non lo azzeriamo.
Non per questo non andiamo in auto, in motorino o non attreversiamo la strada.
Arrivederci

cecchini
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore e per quanto riguarda l'altra mia domanda?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo stress aumenta il rischio cardiovascolare.
E' risaputo, perche' me lo chiede?

cecchini
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Perché io sono una persona che soffre di ansia cronica quindi ora il fatto che lo stress aumenti il rischio mi sta preoccupando molto
Grazie dottore
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh si faccia curare l'ansia da uno specialista
Con questo la saluto

cecchini
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma anche a 18 anni lo stress e pericoloso?
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma fa male al cuore perché aumenta la pressione no?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
perche' lo stress attiva il sistema simpatico. Ma certo non crea danni alla sua eta'.
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore io dovrei giocare a calcio questa sera.. Ogni volta che gioco mi sento stressato per il mio cuore. Posso giocare o questo stress costituisce un rischio reale per il mio cuore? Grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senta questa non e' una chat fra innamorati.
Non pensera' mica di scriverci ogni volta che fa qualcosa?
Faccia la sua vita, faccia cio' che vuole.

la saluto

cecchini
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Era solo una domanda seria non stavo scherzando. Volevo solo sapere se correvo pericoli
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
li corre come tutti noi cristiani.
La saluto