In c3-c4 lieve protrusione discale postero-laterale dx

ho fatto una risonanza magnetica di controllo e hanno riscontrato :
COLONNA CERVICALE:

in C3-C4 lieve protrusione discale postero-laterale DX
in C5-C6 protrusione discale preforaminale bilaterale

COLONNA LOMBOSACRALE:

verosimile angioma marginale antero-laterale DX nella limitante somatica superiore di L4
in L4-L5 e L5-S1 lieve bulging discale posteriore

BACINO:

collateralmente,piccola area di alterato segnale di verosimile significato degenerativo nell'osso sacrale parasincondrosico di DX

ora mi chiedo: cosa vuol dire tutto ciò?z
cos' ho?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La colonna vertebrale è costituita da vertebre che sono separate tra di loro da "cuscinetti" gelatinosi chiamati dischi intervertebrali che servono per attutire le sollecitazioni meccanichemeccaniche della colonna stessa. Per fenomeni traumatici o di usura questi cuscinetti possono uscire dalla loro sede anatomica e spostarsi (ernia,bulging ecc) verso le strutture del midollo spinale determinando vari gradi di compressione sul midollo stesso o sui nervi che da esso originano manifestandosi come sintomatologia dolorosa del nervo interessato.
Nel tuo caso si è verificata questa condizione tra C3-C4 C5-C6 L4-L5 e L5-S1. (Probabilmente avrai dolore al braccio destro e al gluteo e parte posteriore della gamba).
L'angioma non è altro che una distribuzione anomala dei vasi sanguigni ma in genere è una condizione che si ha dalla nascita ed è benigna nel tuo caso ( alcune "voglie" non sono altro che angiomi cutanei); per uno scrupolo puoi ricontrollarlo periodicamente.
Sul bacino ha destra hai dei segni infiammatori , penso artrosici, a livello dell'articolazione sacro iliaca.
Devi recarti da uno specialista ortopedico per una valutazione e per il trattamento medico e fisioterapico che nella tua situazione possono essere sufficienti.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Giovanni De Paula