Spotting da stress con pillola

Salve,

prendo la pillola Yasmin da ormai 3 anni. Non ho mai (eccetto i primi blister) avuto episodi di spotting, ma da una settimana mi ritrovo a conviverci e sono sicuramente più di semplici macchie. Sono certa che la causa sia lo stress, infatti i giorni in cui è comparso sono stati molto pesanti. Ora, l'altroieri doveva essere l'ultimo giorno di assunzione del blister per poi fare la pausa, ma poiché devo vedermi con il mio fidanzato (dopo un mese!) non vorrei sorprenderlo con il ciclo, per cui ieri ho cominciato un secondo blister, non facendo cioè la pausa. Ora la mia preoccupazione è la seguente: il periodo di stress è finito ma lo spotting continua, quanto potrà durare? E in queste condizioni ho fatto male a non fare la pausa o sarebbe stato meglio farla proprio a causa dello spotting?
Sarei veramente grata di una risposta, che spero possa togliermi qualche dubbio.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting , l'emorragia da rottura sono da porsi in relazione al contenuto ormonale della pillola (alto , basso dosaggio ) potendo dipendere dalla carenza di estrogeno , dalla carenza di progestinico o da un loro non equilibrato rapporto , ma sempre in relazione con il differente metabolismo individuale degli ormoni . nessun rapporto con lo stress.
A volte la ripetuta dimenticanza , problematiche nell'assorbimento o una concomitante terapia farmacologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo puntualizzare che non ho mai dimenticato la pillola, né avuto episodi di vomito o diarrea prima delle 8 ore dall'assunzione, quindi al 100% lo spotting non è legato al non assorbimento. Per quanto riguarda i valori ormonali, sono passata tre anni fa a Yasmin avendo problemi di spotting con Yasminette, non so in che modo le cose possano essere collegate. Comunque adesso sta piano piano scomparendo. Lei mi consiglia di fare un test di gravidanza per sicurezza?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola , non ci può instaurare una gravidanza.