Forte stipsi.... Oppure sono semplicemente io paranoico?

Sono un ragazzo di 20 anni e ultimamente sto avendo problemi di andare in bagno.
È successo per colpa mia, ho dovuto trattenere le feci un paio di volte per vari impegni e ora sono semi-bloccato.

Ho fatto vari clisteri di glicerina, i quali mi hanno si liberato in parte, ma ogni volta continuo sempre a sentire come se non tutte le feci siano andate giù e nonostante i ripetuti clisteri e perette....

Questa mattina ho bevuto 2 bicchieri d' acqua e qualche minuto dopo sono andato in bagno facendo un po di diarrea, ma ovviamente avverto sempre quella sensazione... (Lo fa anche durante il giorno) non riesco a smettere di pensarci e sono disperato.

Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, potrebbe essere un disturbo legato all'alimentazione, cerchi di bere almeno 2 litri di acqua al di con una dieta ricca di fibre, se la stipsi dovesse persistere consulti un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, finalmente ho trovato qualcuno con cui confidarmi i miei genitori non vogliono crederci e pensano che sia una mia fissazione.
Comunque da quando sto mangiando prugne e acqua la mattina, vedo che dei risultati si vedono, ieri sera mi sentivo molto gonfio sul retto, come se dovessi defecare e non riuscivo, passano 10 minuti e sento L' intestino gonfiarsi e corro in bagno, li ho fatto un po' di diarrea, e sinceramente mi sento un po' meglio ora, anche se il fastidio non sia passato del tutto, però diminuito.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene, quindi sia fiducioso e non si faccia prendere dall'ansia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Questo è poco ma sicuro, domani andrò comunque dal mio dottore per esporgli il problema, dato che questo fastidio mi procura in continuazione gonfiore e ansia, io penso che nell' intestino siano rimaste bloccate delle feci che non vanno né su né giù , ma che non bloccano completamente il canale, però danno quella sensazione di continuare a defecare
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo e si faccia visitare.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi sono passato dal mio medico il quale ha detto che non mi devo preoccupare visto che non avverto ne dolori di pancia, né tantomeno bruciore.
Mi ha prescritto dei farmaci con fermenti lattici da prendere circa mezz'ora prima dei pasti, per il momento mi sento meglio anche io, da questa sera incomincio.
Se non dovessero fare effetto, mi prenoterà una visita in ospedale per un'esplorazione rettale e/o per eventuali clisteri.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene, sta procedendo nella giusta maniera.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, mi scusi se la disturbo ancora, volevo comunicarle che fino a 2 giorni fa questi strani fastidi erano completamente spariti (avevo iniziato ad andare in bici facendo circa qualche km al giorno, perché ho letto che a volte il movimento aiuta a ristabilire l'attività intestinale) infatti dopo circa qualche giorno ho notato che le feci erano in effetti più compatte, e come le ho detto questi fastidi sono cessati per circa 2 giorni.
Purtroppo in questi 2 giorni per alcuni problemi in famiglia non ho potuto continuare l'attività e circa venerdì sera, dopo aver mangiato molta piedina, questi fastidi di pienezza si sono ripresentati e le feci hanno ripreso ad essere mollicce, con vari tentativi di defecare completamente.
Oggi ho provato quindi a praticare un clistere con acqua e olio, ma quando ho introdotto il liquido non sentivo praticamente nulla, come se nulla fosse entrato.
Dopo circa 2 ore mi sono svuotato però sentivo solamente acqua che usciva.
Quello che mi sto ponendo è: avrò un fecaloma molto duro? Lei cosa dice dottore? (Le medicine del medico le sto per finire)
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, non ha un fecaloma, segua un gastroenterologo ma cerchi anche con il suo curante di controllare il suo stato ansioso.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi per lei questo senso di pesantezza è anche un pó un fatto ansioso?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si c'è anche una componente determinata da uno stato ansioso.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ho notato poi che i sintomi sono un po diminuiti, per 5 giorni sono andato al bagno senza problemi con feci compatte, solo che a volte il problema tenda a ripresentarsi, ora vado sempre in bagno ogni mattina, sempre con feci molli, solo che queste ultime non riesco a svuotarle completamente ( si fermano un po' di colpo, e non sono in gran quantità) ho provato a toccare con il dito verso il retto, e provando a spingere sentivo effettivamente che c'erano delle feci che dovevano ancora scendere, ultimamente ho migliorato l'alimentazione e continuato a bere molta acqua solo che quel senso di incompleto svuotamento rimane (si allevia se sto sdraiato e seduto) solo quando sono in piedi avverto questo piccolo fastidio.
Il dottore mi ha detto che dovrei ancora aspettare ancora un po' prima che facciano effetto, solo che a volte torno regolare, e volte no
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La cosa importante é che sta migliorando, le feci frazionate sono un problema non grave che con il tempo si potrà regolarizzare, seguendo le indicazioni del gastroenterologo.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Questo è poco ma sicuro, alcune volte mi regolarizzo con delle feci ben compatte e grosse e a volte torno con la diarrea frammentata, ma per lei sono le feci che tocco con il dito a causare questi problemi?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, ma eviti di toccarle indipendentemente dalla consistenza.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le riscrivo per dirle che i sintomi non stanno passando, ma ora inizio a realizzare che non si tratta di un problema di feci, ma più che altro di qualche infiammazione nel tessuto sopra l' ano.
Ho provato con varie supposte di glicerina per liberarmi, ed anche se lo stimolo diminuiva, non passava del tutto..
Per lei potrebbe essere plausibile? (Mi scusi se faccio queste ipotesi al di sopra di lei, ma ormai sono 2 mesi che va avanti..)
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Informi il gastroenterologo degli sviluppi e vedrà che dopo una visita, potrà farle una diagnosi più attendibile.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo tenerla informata sulla mia situazione, parlando con il mio medico ha deciso ora di prenotarmi una colonscopia per settembre, ma ora volevo chiederle un cosa che mi torna in mente ora:
A giugno, quando mi si manifestarono i problemi, ricordo che mi feci un Microclisma di glicerina, solo ora ricordo che era scaduto...
Guarda caso, dopo essermi svuotato, mi si manifestarono questi problemi di Peso rettale e di dovermi svuotare....
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è il clistere che ha determinato il problema.
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è passato un po' di tempo dall' ultima volta, poco dopo l'ultimo consulto quei strani fastidi di pienezza sono andati gradualmente sparendo, quindi non ho più fatto la colon.
Ora ho l'ennesimo problema, poco prima di natale, dopo aver trattenuto le feci, ho cominciato ad avvertire degli strani fastidi all' ano come se mi sentissi pieno, è come se avessi delle contrazioni involontarie dei muscoli che mi danno la sensazione di dover andare in bagno, anche dopo essermi scaricato.
Crede che facendo l'esame potrei risolvere il problema?
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Faccia decidere allo specialista gli esami eventualmente da consigliare dopo che l'avrà visitata.
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore...
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo nuovamente dopo diverso tempo per aggiornarla.
Circa 3 settimane fa ho eseguito una visita Colonproctologica presso una clinica privata, dove lì, a seguito di una esplorazione rettale, mi hanno trovato una patologia emorrodiaria di III grado, in stato avanzato.
Il dottore mi ha prescritto dei farmaci (degli integratori) con L' aggiunta di Pomata da mettere la sera...
Con queste applicazioni sto trovando dei miglioramenti anche se a volte il fastidio lo riavverto..
Ora però le spiego un problema, oggi sono andato a fare un giro in bici in cui mi sono sforzato piuttosto tanto, adesso quando mi siedo avverto un po' di fastidio alla muscolatura anale, ma solo quando tocco il pavimento.
Per lei è causato dalle emorroidi?
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Eviti la bici.
Saluti
[#26]
dopo
Utente
Dottore dopo questa gita in bici sento un' irrigidimento sulla pelle intorno all' ano, ma non la sento dentro.
Purtroppo i fastidi che provavo all' inizio sono ricomparsi, lei pensa che le emorroidi interne siano riuscite?
La cura l'ho praticamente finita...
[#27]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Tutto è possibile, ma per essere sicuri delle proprie sensazioni deve farsi rivalutare dal proctologo.
Saluti