infiltrato corneale

Salve,
venerdi 27 maggio come tutte le mattine mi accingevo ad indossare le lenti a contatto....Purtroppo ne avevo solo una così ho preso una lentina, che uso come riserva, dal borsone della palestra.
Dopo circa mezzora ho avvertito una sensazione di fastidio, bruciore e lacrimazione all'occhio dove avevo appunto inserito la lentina presa dal borsone.
Dopo un pò ho tolto entrambe le lac ma la sensazione fastidiosa continuava ad aumentare (avevo anche fotofobia).
Nel pomeriggio mi sono recato all'ospedale dove mi hanno diagnosticato un infiltrato corneale intrastromale ...
Ho seguito per 5 giorni una terapia antibiotica per via sistemica unita all'uso di Tobral, Visu ed Exocin (ovviamente ho bendato l'occhio interessato)

Giovedì 2 giugno ho effettuato la visita di controllo e mi è stato detto che l'infiltrato era regredito di molto così mi hanno fatto togliere la benda e tolto gli antibiotici.
Mi hanno prescritto solo l'uso di exocin 3 volte al dì e di Ialusol 5 volte al dì.
Dal 2 giugno fino ad oggi ho continuato questa terapia e lunedì avrò la visita di controllo.
Ovviamente sto usando gli occhiali ed avverto solo talvolta una leggera sensazione di corpo estraneo.

Io uso lac giornaliere focus dailies e volevo qualche informazione in più su quando e se potrò di nuovo usare le lac.

Grazie
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
non usi assolutamente lac fintanto che il suo oculista non le dia il suo benestare.
Dopodichè potrà tornare ad utilizzare lac come ha fatto in passato, compatibilmente con lo stato della sua cornea e della sua superficie oculare: un'infezione causata da lac può capitare a chiunque, ma bisogna accertarsi che non ci siano fattori di rischio particolari che possano determinare recidive.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per il consulto e le espongo il contenuto della visita di oggi.
L'infiltrato è scomparso ed è rimasta una piccolissima cicatrice situata in zona periferica. Da oggi quindi interromperò l'uso dell'Exocin e applicherò solo Ianusol per 3 volte al dì.
Il mio oculista mi ha suggerito di usare le lentine in modo più oculato e con le dovute precauzioni.
Di base, mi ha spiegato, sarebbe meglio non usarle, ma se devo proprio indossarle per farne un uso funzionale( es. sport uscite con gli amici etc..) devo stare molto attento.
Abbiamo anche parlato di un possibile intervento (sono miope di 3 diottrie) ma anche qui i rischi che potrei correre sono molteplici. Mi ha quindi consigliato, almeno per il momento, di non pensarci affatto.
Aggiungo che ho 27 anni e la mia vista è stabile da circa 3 anni.

La ringrazio nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Fino a due giorni non ho riscontrato nessun problema all'occhio interessato dall'infezione avuta due mesi fa...Negli ultimi giorni sono stato al mare ed in più sono uscito due-3 volte con il motorino prendendo vento..
Da due giorni avverto un leggero fastidio all'occhio in questione....Non ho nè fotofobia nè lacrimazione nè sensazione di corpo estraneo..solo un lieve fastidio ..
Sto usando Ialusol 3 volte al dì da ieri ma non ho ottenuto risultati...
Ho contattato 3 oculisti ma sono tutti in ferie...
Mi devo preoccupare??
Devo recarmi al Pronto Socccorso o posso tranquillamente attendere lunedì al rientro di un oculista?

Grazie mille