tumore al rene

Buonasera un paio di giorni fa tramite ecografia ed tac con mdc mi e stata diagnosticata una cisti complessa al rene sx di 27 mm circa. La lesione è localizzata e non interessa i linfonodi ed altri organi dell addome.L urologo della struttura mi ha prposto un intervento di resezione renale parziale nel giro di 10 giorni con tecnica laparoscopia ed ausilio di braccio robotico. Per ulteriore riscontro mi sono rivolto ad una struttura di livello nazionale per tumori e li mi hanno proposto un intervento con uso di robot da vinci però con una lista d attesa tra le 8/12 settimane. Mi hanno spiegato che non ce pericolo che la malattia cambi in questo periodo e mi hanno detto della miglior precisoone della loro tecnica. Sono un po in dubbio sulla miglior scelta da effettuare e chiefo secondo voi quale sia la strada migliore. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'utilizzo del robot sicuramente è la strada migliore per affrontare tale patologia. Veloce recupero, minimo danno estetIco, minimo sanguinamento. Naturalmente in mani esperte. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ma i tempi di attesa non sono un po lunghi?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se i colleghi urologi le hanno detto che si può aspettare tal tempo, significa che le caratteristiche radiologiche della cisti lo permettono. Non si preoccupi. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore le faro sapere buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore le volevo chiedere. Le riporto l esatta dicitura della tac che riporta: Al rene di sinistra si rileva presenza di formazione rotonda, a profili netti, debordante dal profilo latero posteriore.la formazione, che presenta sia di 27,2mm ,evidenzia valori densitometrici di tipo solido sia in condizioni basali che con mezzo di contrasto. Ipotesi diagnostica di cisti renale complessa. Esiste ampio piano di clivaggio adiposo perilesionale. Non tumefazioni linfonodali in sede retroperitoneale o mesenterica. Rimane Dell idea che i tempi di attesa siano corretti può questa cisti fare aumentare i valori pressori. Ancora grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I tempi di attesa sono corretti, non si preoccupi. Non cambia niente. Escludo con quasi assoluta certezza che una neoformazione < 3 cm comporti alterazioni pressorie...mi faccia sapere. a presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore nell attesa del intervento. mi posso spostare per un viaggio. In questo periodo di quanto può crescere la massa? Ancora grazie
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può fare quello che vuole. Prima di partire sia certo della data dell'intervento. In due mesi non cambia niente...A presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottore la disturbo nuovamente per chiederle un parere. Per gravi impegni familiari non ho potuto accettare la data di ricivero per l intervento doveva essere fissato entro il 15 agosto. La prossima data non e ancora disponibile sicuramente entro fine settembre. Non passa molto tempo? Ultimamente sento dei fastidi al fianco interessatoed alla schiena sotto le costole puo essere correlato? La ringrazio della disponibilità.
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I fastidi che sente non sono dovuti alla neoformazione renale. Un mese di attesa non cambia niente. Non si preoccupi. A presto
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
La settimana scorsa ho effettuato l intervento in robotica la massa e stata asportata completamente e il decorso postoperatorio é buono. Aspetto il risultato Dell esame istlogico. Fra tre mesi dovrò sottopormi ad una tac completa addome e torace. Un curiosità non era più corretto una tac al torace subito. Comunque sono fiducioso e la ringrazio.
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ma no, non è detto. Comunque avrà fatto già una RX torace e dunque non è necessaria al momento. Cordiali saluti
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non si preoccupi che l'indicazione è giusta. A presto
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
dottore buongiorno
dopo un mese e mezzo ho ricevuto la diagnosi del referto istologico:
A: Neoformazione
Al taglio tale neofromazione è capsulata e non infiltra il tessuto adiposo.
Carcinoma papillare di tipo I G1 (isup-who), plurifocalmente necrotico,. Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positivo per vimentina, citocheratina 7, racemasi e cd10, negativo per ca-ix e c-kit.
Margine di resezione esente da neoplasia.

B: Tessuto adiposo perilesionale
Esente da neoplasia.

Intanto farò una tac fra due mesi poi andrò a consulto dal medico che mi ha operato