Metastasi epatiche

Gentili dottori,
1)le metastasi epatiche, in fase avanzata, generano sempre ittero?
Se si, c'è un modo per evitarlo?
2) metastasi epatiche di 4-5- 6 cm, a vostro giudizio, sono incurabili e non passibili di altre terapie? O si rischia già il coma epatico? (Vie biliari sono libere)
2) l'ipertermia delle metastasi epatiche può dare un vantaggio anche senza chemio, almeno inizialmente?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signore, Le mestatasi epatiche possono dare ittero, ma dipende dalla loro sede e dalle loro dimensioni. In oncologia tutto è possibile, non c'è una stretta correlazione tra causa ed effetto per cui anche la domanda "se sono incurabili o se si rischia il coma" porta alla risposta che molto di pende dalla " bad luck" di una persona. Penso che Lei si riferisca a qualcun altro perché se fosse vera l'età di 23 anni della persona malata tutto quello che ha detto è possibile. Come pure l'incontrario.
Cordialli saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dotttore. Si tratta di una persona di 70 anni.. Le volevo porgere una ulteriore domanda: l'assunzione di vitamina D (farmaco di base, gocce orali) può far male a chi ha metastasi al fegato con ridotta funzionalità epatica?
Grazie mille