Risultato ecografia transrettale

Buona sera dottori, il mio ragazzo in presenza di fastidi e stanchezza (anche in virtù delle mie ripetute infezioni vaginali uretrali sostenute da candida ed E-coli), il medico gli ha prescritto una ecografia transrettale per vedere la salute della prostata e vi riporto qui di seguito il referto:

ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
Lo studio ecografia) della prostata eseguito per via transrettale con sonda da 5 MHz documenta ghiandola con le seguenti dimensioni;
diametro trasverso (v.n,< cm 4,5).....cm 4.5
diametro antero-posteriore (v.n. < cm 2,5)......: cm 2.7
diametro longitudinale (v.n. < cm 3,5)...cm 4.1

I margini della ghiandola sono netti e ben delimitabili;
non evidenti discontinuità della capsula ghiandolare, apprezzabili con la metodica.
Si segnala focale area di disomogeinità ecostrutturale (diffusa ipoecogenicità con focali aree ipercogene delle dimensioni massime di 6mm circa) della porzione centale/perturetrale (diametri; AP 17 mm, trasversale 30 mm circa) della ghiandola prostatica in assenza di un significativo aumento del segnale colore nel suo contesto all'esame ECD; tale reperto è compatibile o con ademioma centrale o con esiti flogistici. Utile monitoraggio radiologico e laboratoristico (PSA).
Le vescichette seminali presentano dimensioni lievemente aumentate ed ecostruttura nei limiti della norma.

Ora si sottoporrà ad urinocoltura, spermiogramma e spermiocoltura.

In attesa di tali risultati, cosa potete dirci a proposito del referto sopra riportato?

grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

giudicare un esame diagnostico, senza conoscere il malato e senza poterlo visitare è sostanzialmente difficile se non impossibile.
Aspetti le conclusioni del medico che aveva richiesto l'Ecografia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregia signora,
trovare una prostata assolutamente normale alla ecografia transrettale è come fare 6 al superenalotto, pertanto le consiglio di completare l' iter proposto dal suo medico e di consultare un collega.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta. So che dare una risposta alla mia domanda è difficile, ma lo chiedevo perché il mio ragazzo (di cui ho omesso di riportare l'età, quasi 33) è molto preoccupato da questo referto.

vi ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vista l' età,
si tranquillizza, ma faccia tutto come detto. Cordialità