Esami negativol'ultimo prima di questi ultimi problemi mangiavo molto formaggio adesso non più

Salve
Dottore ho 40 anni  sono in cura per una prostatite gia fatto un ciclo di 3 settimane con ciproxin sto proseguendo con prostaflog e lipesae dato dal orologo.va un poi meglio ma ho alti e bassi, ho notato che quando mi lavo nelle parti basse i dolori aumentano.io ho dolori nelle parti basse anche e dopo aver urinato e dopo rapporto.da diversi anni ho prostata ingrossata ma da due ho iniziato ad avere problemi.esami negativol'ultimo prima di questi ultimi problemi mangiavo molto formaggio adesso non più perché l'orologo mi ha detto di stare attento alimentazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In effetti in questo tipo di disturbi lo stile di vita influisce moltissimo, anche più di molti prodotti, farmaci ed integratori che ogni specialsita consiglia secondo le sue abitudini. Come lei avrà probabilmente già compreso non esiste una cura certamente efficace, a parte la pazienza. Quando parliamo di stile di vita, sono da considerare principalmente l'alimentazione, l'idratazione, la funzione intestinale, l'eattività fisica e l'attività sessuale. Tutte queste devo essere indirizzate seriamente alla regolarità ed alla misura. Non vi sono alternative o scorciatoie valide.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor piana in effetti ho provato d tutto e a volta non ho nessun disturbo altri giorni o dolori.la prima volta che sono andato dal urologo mi ha urlato perché bevevo poco vedendo le urine oggi che so che devo bere il mio intestino ė un altra cosa vado al bagno tuttoi giorni prima invece ogni 3 giorni. Adesso dopo ricerche diciamo su internet ho preso pygeum devo dire che un po aiuta sono 3 giorni ma sempre alti bassi.vorrei prendere vitamine le cosa dice dottore, un altra cosa io sodo anche se poco di intestino non digerisco bene li zucchero anche sorbitolo e simili ma in quantità medio alte.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le intolleranze alimentari possono avere un ruolo sostanziale nello sviluppo di disturbi intestinali e prostatici di rimando. Varrebbe la pena apprifondire. L'estratto vegetale di Pygeum Africanum si utilizzava abbastanza ... 30-40 anni fa ... se facesse la differenza ce ne saremmo accorti. Non vi sono "vitamine" da consigliare, non cerchi di auto-medicarsi a tutti i costi!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore le mi consiglia di fare prove d intolleranza
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Senz'altro.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto una ecografia ex l'orologo ha trovato una cisti circa 1cm.prostata nella norma. Mi ha consigliato 4 mesi di prostamol o simili.spermiogramna.
Lei ė dello stesso avvisoo aggiungerebbe altro. So che si dovesse aspirare poi ricomparirebbe se Togliessi definitivamente.
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'efficacia degli integratori alimentari è assai variabile ed imprevedibile, comunque - come sempre noi ripetiamo - la somministrazione ha senso se eventuali vantaggi vengono percepiti entro un tempo ragionevole. Altrimenti diventa solo uno spreco di soldi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Quindi se non v sono risultati si deve asportare
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Alla sua età, relativamente giovane, le indicazioni operative sono tutto sommato piuttosto rare e legate unicamente a situazioni specifiche di stènosi/sclerosi congenita del collo vescicale. Una situazione tutto sommato particolare, che non ha nulla a che vedere con la prostatite, causa assai più frequente di disturbi urinari nel giovane.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.il tutto ė molto sconfortante
Guardando su internet ho visto che per la cisti alcuni usano anche antinfiammatori e antibiotici si ciò lei che parere ha?sinceramente vorrei provare un altro urologo..
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il pellegrinaggio da uno specialista all'altro è francamente da sconsigliare. Comunque è suo diritto individuare un Collega con il quale sua possibile instaurare un buon rapporto di comunicaziine e fiducia, ma poi attenersi alle sue indicazioni, senza cercare oltre.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ma pensavo se la prostata e di 3cm.ed la cisti e di 1 cm. Io credo che quest'ultimo incida sia sulla dimensione che funzione.poi mi domandavo sse prima durante e dopo l'eventuale aspirazione sia utile prendere antibiotici
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dubitiamo che la cisti abbia un significato così importante, sinceramente non ricordo di aver mai aspirato cisti così piccole.