Idrocelectomia dopo 5 anni

Salve,gentili dottori, avrei un problema da porvi: cinque anni fa mi sottoposi ad un intervento di idrocelectomia al testicolo sinistro, ormai sono anni che non ho più problemi, ma mi è capitato stamattina lavandomi, di sentire come un filo sottile teso all'interno del testicolo che mi fu operato. Son quasi sicuro si sia trattato di una sensazione errata , ma mi é sorto il dubbio di sapere se per questo tipo di intervento vengono dati punti interni che non si riassorbono e se é plausibile sentirli al tatto dopo 5 anni come un filo che si é sciolto . Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dopo tutto questo tempo, qualsiasi sutura si è sicuramente sciolta, posto che tutto sia stato eseguito correttamente, cosa su cui non possiamo avere alcun dubbio. D'ogni modo, se lei ritiene di avvertire qualcosa che le dà pensiero, non ha che da fari visitare direttamente, iniziando dal suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gentilissimo dottor Piana la ringrazio tanto per la velocissima risposta, in realtà il medico che mi operò non esercita più , e il dubbio che vorrei togliermi é se per l'intervento di idrocelectomia, si usa dare punti interni per fissare la tunica che però non sono riassorbibili in quanto se si sciogliessero la tunica sarebbe "libera" . Spero di esse stato almeno comprensibile . Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nell'intervento si utilizzano solo suture a riassorbimento abbastanza rapido, d'ogni modo tra i tessuti si creano delle aderenze interne anche tenacissime, stia tranquillo che non si tratta dell'orlo scucito dei pantaloni!