Dolore pungente fianco sinistro

Gentili dottori,
Scrivo per chiedere un consulto circa un fastidio, comparso da circa due giorni, al fianco sinistro.
Il dolore è lieve, assolutamente sopportabile, ma pungente, assimilabile a delle piccole punture.
Si irradia sul fianco sinistro, vicino all'anca e spazia tra la zona lombare e l'inguine. Non è costante né intenso.

Sono in fase di ovulazione, periodo durante il quale mi capita di soffrire di gonfiore addominabile e leggeri coliti. Può questo fastidio essere associato ad una leggera colite o alla sindrome del colon irritabile?

Sono una donna di 28 anni, dalla costituzione longilinea e al tatto riesco a palpare il colon che pare leggermente teso.

L'unica ecografia all'addome completo, effettuata lo scorso anno a causa di una cisti dermoide poi rimossa, non ha rilevato alcun tipo di patologia a reni, milza, fegato etc.

Purtroppo sono un soggetto nervoso e molti fastidi vengono ampliati dalle preoccupazioni.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si la sua ipotesi è verosimile, se persiste pero' credo sia opportuno si faccia visitare. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Nel frattempo il dolore pare essersi alleviato e quasi del tutto sparito, probabilmente la preoccupazione iniziale ha giocato un ruolo fondamentale.

Come da consiglio, monitorerò la situazione ancora per qualche giorno per valutare una eventuale visita.