Lesione completa del tendine estensore terzo dito

Circa 15 giorni fa ho subito una lesione completa del tendine estensore del terzo dito (all'altezza del polso, mano sx), e quindi un intervento per effettuare la sutura e mi è stato fatto il gesso.

Informandomi su internet presumo che mi sia stata fatta una sutura tramite tenoraffia (sul foglio di dimissione non c'è specificato il tipo di intervento) ma non ho trovato risposta a queste domande: c'è il rischio che i punti di sutura del tendine si rompano in seguito a urti sul dito interessato? o in seguito a leggere estensioni del dito?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si trattava di una lesione con o senza ferita?

In ogni caso, se non riporta traumi sulla parte operata, non ci sono rischi di danneggiare la tenorrafia.

Se non conosco dettagli più precisi non mi è possibile dire di più...

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Lesione completa del tendine a causa di una ferita
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.

In ogni caso, ribadisco quanto le ho già anticipato nel post precedente.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
La mia preoccupazione deriva principalmente dal fatto che, dopo circa 4-5 ore dall'intervento, un'infermiere mi ha consigliato di muovere le dita ogni tanto (probabilmente non sapendo che si trattasse di un intervento al tendine), ma il giorno dopo il chirurgo vedendomi muovere le dita mi ha detto che devono rimanere assolutamente ferme, quindi ho paura di aver potuto rompere i punti di sutura del tendine (ho fatto movimenti di qualche centimetro in estensione, mentre la flessione è fermata dal gesso) e temo quindi di dover fare un secondo intervento.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Poco probabile.