Affollamento dentale arcata inferiore

Gentili Dottori,
ho 26 anni e da bambina, fra i 10 e i 13 anni, ho portato un apparecchio fisso ed uno mobile per correggere la masticazione inversa. Durante lo sviluppo ed in particolare a seguito della comparsa dei denti del giudizio, ho cominciato a notare lo spostamento degli incisivi dell'arcata inferiore, che negli anni è via via peggiorato.
Desiderando risolvere il problema estetico derivante dal disallineamento, nelle ultime settimane ho consultato due differenti specialisti, i cui pareri sono risultati talmente discordanti da mettermi in difficoltà nel prendere una decisione.
Il primo specialista tratterebbe il mio caso con la tecnica "Invisalign" (applicando le mascherine su entrambe le arcate), dopo aver estratto i due denti del giudizio inferiori. Il secondo invece mi ha sconsigliato l'uso di "Invisalign", ritenendo che l'allineamento dei denti inferiori verso l'esterno mi riporterebbe alla condizione di masticazione inversa, mentre quello verso l'interno genererebbe una correzione instabile e facilmente recidivante. Ha quindi ventilato l'ipotesi di estrarre, oltre ai quattro denti del giudizio, i due premolari inferiori per poter creare lo spazio necessario a raddrizzare gli altri per mezzo di un apparecchio fisso posto sulla sola arcata inferiore.
Come posso scegliere per il meglio?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Credo che i due colleghi le abbiano dato una prima "idea" derivante dalla visita. Per decidere realmente un piano di trattamento nella situazione descritta ritengo sia indispensabile una teleradiografia latero-laterale. Con questa chieda conferma ai due colleghi e se non è convinta chieda pure un altro parere. Le consiglio eventualmente di rivolgersi nel terzo consulto anche ad un odontoiatra specializzato in ortodonzia.
Se l'affollamento è marcato valuterei con molta prudenza l'invisalign, ma naturalmente non siamo nelle condizioni per valutare un piano di trattamento in questa sede

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Spinelli,
la ringrazio per aver risposto al mio quesito.
In effetti il primo parere è stato frutto della sola visita (devo dire però che è stato espresso con convinzione e senza l'uso di condizionali).
Il secondo invece ha potuto avvalersi anche di una ortopantomografia.
Nessuno dei due medici mi ha prescritto la teleradiografia latero-laterale di cui mi parla; ho invece già concordato col secondo dentista di fare un calco per definire con precisione il piano di cura prima di intervenire.
Credo che ad ogni modo opterò per un terzo parere e, seguendo il suo consiglio, sceglierò uno specialista in ortodonzia.

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le confermo che non è possibile decidere e iniziare un trattamento estrattivo (o non estrattivo, ma in cui comunque vi sia una possibile scelta tra le due opzioni per risolvere l'affollamento) senza la teleradiografia, anche in un adulto
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'idea di un terzo parere mi sembra valida.

Invisalign corregge solo piccoli difetti.
Tenga conto che "Invisalign" non è altro che un nome commerciale di una tecnica operativa.
Un pò come se si volesse chiamare l'automobile "FIAT".
E' solo la "marca" più conosciuta.
La "certificazione invisalign" tanto sbandierata non è altro che un espediente commerciale per promuovere il proprio prodotto sul mercato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio anche il Dott. Formentelli per il suo intervento.
Sono a conoscenza del fatto che il nome "Invisalign" corrisponde ad un marchio, ho scelto di utilizzarlo consapevolmente per fare riferimento alla tecnica (e continuerò a farlo in questi termini, usando le virgolette, solo per semplicità).
Credo che l'interesse verso questo tipo di correzione ortodontica possa essere facilmente compreso, data la mia età: la possibilità di eliminare il disallineamento utilizzando uno strumento "invisibile" è parecchio allettante, la soluzione alternativa lo è molto meno.
Per quanto riguarda l'entità del difetto, entrambi i medici che mi hanno visitata concordano nel sostenere che "Invisalign" sarebbe in grado di allinearli alla perfezione, il problema evidenziato dal secondo specialista sarebbe di tipo puramente occlusivo.
Ho comunque già fissato una terza visita, al termine della quale spero di avere gli strumenti per prendere una decisione (l'accettare di rinunciare a due premolari sani non è una scelta da prendere alla leggera).
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente la diagnosi ortodontica non e' un indovinello, ma bensi' una cosa molto seria e' propio dalla diagnosi e dalla prescrizione in ortodonzia dove si decide se fare bene o fare danni. Invasalign e' ormai diventato un biussiness commerciale come dice Sergio il mio collega un marchio, e' una tecnica che puo' risolvere problemi di poca entita' la dove non rientrano pazienti con problemi di tipo respirazione orale, deglutizione atipica, o morsi scheletrici gravi. Mi permetto di darle solo un consiglio si affidi a chi per prima cosa la sottoponga ad una prima visita, e poi le richiede un esame radiologico (ORTOPANTOMOGRAFIA,E TELELATEROGRAFIA IN P-A E IN L-L) su questi esami le sara' fatta una accurata cefalometria dai cui esiti sara' possibile risalire alla causa dei suoi affollamenti dentali valutando bene anche il fatto che lei e' stata precedentemente gia' sottoposta a trattamento ortodontico, e quindi avere anche la possibilita' di stabbilire se e' necessaria l'estrazione dei denti. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ventimiglia, non ho mai pensato che fare una diagnosi ortodontica fosse un indovinello: è per questo motivo che ho scelto di farmi visitare non da uno ma da due differenti medici e che la prossima settimana mi sottoporrò ad un terzo controllo.
Da paziente non credo sia possibile agire più scrupolosamente e coscienziosamente di così.
In merito agli esami radiologici, come ho già detto in precedenza, il primo dentista mi ha prescritto una ortopantomografia che ho poi fatto visionare al secondo.
Allo stato attuale, non mi sono state richieste altre radiografie; intuisco dai vostri interventi che ciò verrà fatto con molta probabilità durante la prossima visita.
Per quanto riguarda infine l'entità del mio difetto attuale, da profana non lo giudicherei come parcolarmente grave e ritengo che il desiderio di porvi rimedio utilizzando uno strumento il più "discreto" possibile (e, sottolineo, quando possibile) sia pienamente legittimo.
La ringrazio per aver cortesemente risposto alla mia richiesta di consulto e la saluto.