Sigillatura totale di tutti i denti

Buongiorno Dottori,

ho 29 anni e mi trovo con una dentatura bella a vedersi ma davvero impossibile da mantenere: due denti devitalizzati, carie varie (4 otturazioni e, attualmente, almeno 3 carie da far otturare) e devo dire che sono veramente preoccupato un giorno di dovermi trovare con la dentiera...

Ho letto su internet della sigillatura dei denti (molari) che dovrebbe abbassare notevolmente il rischio di carie, tuttavia io i miei molari li ho otturati da tempo... vorrei però fare un'altra cosa se è possibile, ovvero far circondare completamente (o quanto possibile) tutti i denti in modo da ridurre al minimo il rischio di carie ovunque (non solo sulla parte superiore dei molari), non sono molto preoccupato per il risultato visivo a meno che ovviamente non sia orribile e vistoso, il mio obiettivo principale è quello di evitare a tutti i costi che i denti si cariano/danneggiano.

Potete aiutarmi voi?

Aggiungo anche che il costo non è un problema (a meno che ovviamente non costi decine di migliaia di euro).

Grazie!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le sigillature trovano indicazione nel primo decennio di vita (di base) e comunque per denti SANI. La presenza di soli pigmenti sulle zone a rischio di carie è una indicazione di esclusione.
Nel suo caso specifico, le consiglio di fare terapie attive basate su due visite l'anno, abbinate ad esami specifici per il rischio carie, conselling su comportamenti alimentari e d'igiene per ridurne il rischio e utilizzo di sostanze (lacche fluorate, professionali per ridurre il rischio carie.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, non è possibile prima di sigillare il dente eliminare eventuali "pigmenti"? inoltre è possibile sigillare un dente completamente o solo sulla parte superiore? tutti i denti (ammesso siano in salute) possono essere sigillati (es. incisivi)?

Purtroppo come stile di vita non riesco a darne la giusta cura, anche per questo vorrei avere una soluzione che mi permetta di compensare la mancanza di pulizia quotidiana della bocca

Idee?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Mi permetta di dirle che lei ha un concetto di sigillatura molto 'estensivo'.
La sigillatura è un presidio e nulla più, che riduce il rischio di carie in alcune aree del dente tipicamente più recettive , e in soggetti, quali il bambino, che devono acquisire i principi dell'igiene orale quotidiana.
In sostanza se la sua domanda è: sigillo i denti e non ci penso più, la risposta è negativa, l'igiene rimane il presidio fondamentale per una corretta prevenzione delle malattie della bocca.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"il mio obiettivo principale è quello di evitare a tutti i costi che i denti si cariano/danneggiano."

"come stile di vita non riesco a darne la giusta cura, anche per questo vorrei avere una soluzione che mi permetta di compensare la mancanza di pulizia quotidiana della bocca.
Idee?"

L'unica idea che mi viene è quella che lei si rassegni ad avere una dentatura distrutta dall'incuria.
Non tutte le cose che si vorrebbero si possono realizzare.
Come quella di avere la botte piena e la moglie ubriaca, coltivare "l'erba voglio", o di avere una bocca sana in assenza di una corretta igiene orale quotidiana.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)