Terapia post intervento mastectomia nipple-sparing

Esame istologico a seguito 2° intervento mammella destra (1° interv. nel 2012 quadrantectomia G1):
Mammella destra, carcinoma invasivo duttale NAS, G3. Stadio TNM: pT1 pN0 (0/7) cM0 ER:15% PgR: <1% C-erb B2: score 3+ Ki-67: 25%
ILV: assente.
A seguito incontro collegiale mi viene consigliato:
tratt. chemioterapico adiuvante con antraciclina (EC per 4 cicli) a seguire immunoterapia con Trastuzumab sc per un anno e inibitore dell'aromatasi
(anastrozolo 1 cp./die) per 5 anni.

Chiedo cortesemente un parere sulla terapia indicatami, soprattutto nel rapporto benefici e gravi effetti collaterali.
(Il vantaggio di non avere recidive starebbe nel 15%..) A seguito del primo intervento avevo eseguito radioterapia, ormonoterapia per 2 anni e tamoxifene
per 5 , sospeso prima di quest'ultimo intervento; ho avuto un polipo endometriale (tolto) e da ultimo mi è stata riscontrata con TC una embolia polmonare che sto trattando con fondaparinux 7.5.

Ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avranno spiegato senz'altro perchè nel suo caso sia necessaria la chemioterapia in mancanza di una alternativa (recettori ormonali praticamente da considerare negativi I "ER:15% PgR: <1% C-erb B2: score 3+ Ki-67: 25% " e score +3, da considerare fattore sfavorevole, ma (bicchiere mezzo pieno) ci consente di associare una terapia efficace di recente generazione (Trastuzumab).

I fattori prognostici e predittivi ci dicono questo, ma non si lasci influenzare ....se parliamo di fattori sfavorevoli

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Risposta velocissima e chiara! Credo sia il miglior medico a cui
chiedere consulenza (oltre al sito Medicitalia) in quanto avere
risposte dopo settimane, come per altri siti, lo ritengo inutile perchè spesso si è già dovuto prendere decisioni.
Grazie, ancora.