Il mio medico di base palpando il gonfiore ha riscontrato che ci fosse un linfonod ingrossato

salve,
ieri sera per puro caso ho notato un gonfiore sulla clavicola sinistra.
il mio medico di base palpando il gonfiore ha riscontrato che ci fosse un linfonod ingrossato.
ho prenotato un 'ecografia..
però sono molto in ansia... puo' essere qualcosa di molto brutto?
grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, la cosa più probabile è che sia un linfonodo infiammatorio data la sua età. però correttamente il suo medico le ha prescritto una ecografia. se l'esame non fosse dirimente bisognerebbe fare una biopsia. importante è sapere se si è manifestato di recente o è li da tempo, se fa male oppure no.
se ha infiammazioni nell'area circostante (ascelle, pelle ecc).
cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
io mi sono resa conto di questa "pallina" da ieri, toccandomi per puro caso...quindi non avveritivo nessun fastidio.
adesso se lo tocco per molto tempo mi da un po' fastidio, ma niente di rilevante..
ho paura che sia qualcosa di molto serio...
non ho nessuna infiammazione..
ho solo un'afta nella bocca...
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scusi, ho dimenticato di chiederle se dall'ecografia si riesce a capire se è solo un semplice linfonodo ingrossato o meno??
[#4]
dopo
Utente
salve,
le scrivo per dirle che ho fatto l'ecografia che appunto mostrava il linfonodo ingrossato.
ho fatto anche un emocromo a caldo: tutto nella norma, solo i globuli bianchi sono aumentati di poco, solo di 70 numeri....
comunque ho avuto una grande irritazione cutanea alla gola per parecchio tempo, e tutt'ora mi prude...
cosa ne pensa lei?
cordialmente
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro signore, verosimilmente quel linfonodo è da legare alla infiammazione che lei ha in gola. il linfonodo dovrebbe sparire qualche giorno dopo che l'irritazione alla gola guarisce. nel caso persista per più tempo (un mese) sarebbe opportuno rivederlo in ecografia e fare eventualmente una biopsia.m auguri
[#6]
dopo
Utente
Le analisi sono molto buone..il mio medico mi ha dato solo un antiinfiammatorio...pero ho dimenticato di dire che 2 giorni prima di fare le analisi ho preso una busta di antinfiammatorio x il ciclo.....quella busta avrebbe potuto nascondere qualche malattia seria?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Per favore potrei avere una risposta...
Grazie
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore,
stia tranquillo. il linfonodo è una risposta del suo organismo alla infiammazione che lei ha alla gola. quindi non si preoccupi.
le ho detto se il linfonodo dovesse rimanere per diverse settimane dopo la completa guarigione del mal di gola, varrà la pena rifare l'ecografia. per il resto non si preoccupi in questo modo.
[#9]
dopo
Utente
buonasera,
per l'irritazione cutanea alla gola sto usando una crema..
ho finito di fare la cura antinfiammatoria e tra 15 giorni dovrei ripetere gli esami del sangue..
il mio medico dice che il linfonodo impiega tanto tempo per sgonfiarsi..
se avevo qualche malattia brutta sarebbe risultata dalle analisi del sangue?
la proteina c reattiva è nella norma.
cordiali saluti
[#10]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, se l'infiammazione è la causa dell'ingrandimento del linfonodo, questo dovrebbe lentamente sgonfiarsi. le analisi del sangue per dire qualche cosa devono essere mirate ad un obiettivo, il fatto che la proteina C sia normale è comunque un bene perchè indica che l'infiammazione è di scarsa importanza o in via di guarigione.
[#11]
dopo
Utente
Dottore domani dovró ripetere le analisi del sangue...non ho ne febbre ne raffreddore...ho solo un po il naso chiuso e la voce rauca x via dei colpi d aria e aria condizionata...secondo lei potrebbe influire sull emocromo?
[#12]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, molto difficilmente gli esami si possono alterare sulla base di quello che ha. la proteina C era normale già prima e quindi a maggior ragione lo sarà adesso e così l'emocromo.
cordialmente
[#13]
dopo
Utente
salv e
[#14]
dopo
Utente

Salve
Ho fatto l emocromo a caldo...tutto nella norma, tranne i linfociti che sono al di sotto del range di 5 numeri...gli altri risultati usciranno dopodomani
[#15]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, un lieve abbassamento dei linfociti può non voler dire nulla o essere un segno di una minima infezione legata al fatto che ha mal di gola e raffreddore. quindi nulla di preoccupante. cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Salve
Ho ritirato le analisi: Emocromo tutto nella norma, tranne i linfociti che sono 5 numeri piu bassi.
Proteina c nella norma.
TAS nella norma.
Ves 4,5 numeri in piu.
Io il linfonodo lo vedo sempre uguale.
[#17]
dopo
Utente
Una domanda: Se un linfonodo gia infiammato viene toccato di puo ingrossare??
[#18]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
caro signore, dipende da cosa vuol dire toccare. se se lo spreme ogni momento l'infezione peggiora perchè aumenta l'infezione locale. quindi è comunque meglio che lo lasci stare così ne vede l'evoluzione naturale.
cari saluti
[#19]
dopo
Utente
Dottore le analisi del sangue sn sempre buone...pero il linfonodo é aumentato di volume...si sospetta anche ke sia un lipoma...cosa ne pensa lei??
[#20]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro Signore, se è veramente un lipoma è da togliere perchè tende ad ingrandirsi ed ad infiammarsi e quindi dal punto di vista estetico è meglio asportarlo fin tanto che è picco. se adesso è infiammato può metterci sopra della pomata salicilica al 10% almeno due tre volte volte al giorno. quando si è disinfiammato se lo può fare togliere. cari saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore ma puo essere qlks di grave? Domani ho appuntamento con l ematologo
[#22]
dopo
Utente
Salve riepilogo un po la mia storia:
Sn stata punta da qualche insetto alla gola, e ho cominciato a grattarmi, grattarmi in modo esagerato tanto da crearmi un irritazione cutanea che mi duró piu di un mese...
X caso mi accorsi di avere un linfonodo gonfio sulla clavicola sx...
Il mio medico mi fece fare le analisi del sangue e l ecografia...dall ecografia nn si evidenziava nnt di brutto e dalle analisi risultó la ves 7 numeri piu alta e i globuli bianchi di un numero piu alti...cosi mi liquidarono con 6 giorni di oki...
Fatta la cura Dell oki, dopo 15 giorni ho rifatto le analisi, la ves era calata, ma era ancora un po altina..e i globuli bianchi perfetti.
Xo dall ecografia si notó ke il linfonodo era cresciuto....cosi mi é stata prescritta una tac....x fare la tac ho rifatto le analisi e i globuli bianchi si sn alzati di nuovo di un numero...
Puo essere ke ho il linfonodo infettato e ke ho bisogno di un atibiotico piuttosto delloki??
[#23]
dopo
Utente
X favore ho bisogno di una risposta...sn molto agitata
[#24]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora è molto probabile che il linfonodo sia correlato con l'infezione da grattamento che ha avuto. le variazioni di un numero dei globuli bianchi (vorrei conoscere i numeri interi) non vogliono dire niente, Tenga presente che il corpo umnao non è un laboratorio di chimica dove le cose sono tutte perfette. è sufficiente che lei beva di più, mangi di più, o di meno che molti valori del sangue cambino pur rimanendo nell'ambito della normalità. quello che serve è vedere la tendenza e poi la concentrazioni dei linfociti dei neutrofili, degli esosinofili. quindi faccia leggere gli esami dal suo medico e si tranquillizzi.
cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Ho fatto la tac collo torace e addome...risulta una linfoadenopatia diffusa...per il resto tutto ok...cosa ne pensa lei??
[#26]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina una linfoadenopatia diffusa di che tipo? solo al collo o da per tutto? se ha voglia mi trascriva il referto della TAC. cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Collo: Sn rilevabili immagini come per limfonodi sia in sede retronucale che retroauricolare, sottomentpniera, sottomandibolari e latocervicali, tt di forma prevalentemente ovale.
Torace: Lieve ispessimento della pleura biapicale. No noduli polmonari né versamento pleurico. In ambito mediastinico si apprezzano immagini come per linfonodi singoli e conglomerati, maggiormente espressi a livello della finestra aorto polmonare, ove l aspetto é sferico..
In sede ascellare sono presenti altri linfonodi.
Addome: Tutto ok.
[#28]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina sembrano linfonodi innocenti espressione di una infiammazione al collo come lei ha avuto. al torace sembrano espressione di infezioni precedenti senza particolare importanza. in ogni modo controlli la loro persistenza nel tempo. se l'infiammazione è guarita anche i linfonodi dovrebbero nel tempo sparire. cordialmente
[#29]
dopo
Utente
Dottore mi hanno prescritto la biopsia...ecco xke sono spaventata
[#30]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora, se le hanno prescritto la biopsia vuol dire che alla palpazione il medico ha avvertito qualche cosa che non lo convince. la biopsia dove al collo o al torace? con la biopsia si toglie comunque ogni incertezza. se il suo medico non è tranquillo è giusto farla per la sua sicurezza. vedrà che dopo sarà più tranquilla se le cose sono come appaiono a distanza. mi faccia sapere. aspetto sue notizie. cordialmente
[#31]
dopo
Utente
Dottore ho dimenticato solo di scriverle qualche misura dei linfonodi...cmq il più grande nn supera i 3 cm..
[#32]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora se le dimensioni sono queste è giusto fare la biopsia per tranquillità. vuol dire che l'infiammazione è stata importante e quindi è saggio vedere se per caso non è correlata a qualche tipo particolare di germe visto che si è grattata moltissimo. mi faccia sapere. cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Veramente ne ho solamente uno visibile, sulla clavicola...lui mi ha detto che facciamo la biopsia x capire il perché si sono gonfiati....
Potrebbe essere di tutto vero??
[#34]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora è ovvio che può essere di tutto. ma la cosa più probabile è che si sia manifestato come conseguenza di un fatto infiammatorio. non accresca la sua ansia pensando a cose brutte. le ripeto la cosa più probabile alla sua età è che sia la conseguenza di una infiammazione e non di un tumore. cerchi di tranquillizzarsi se non l'ansia la distrugge. veda invece di farsi fare in fretta la biopsia così ritrova la serenità. anche perchè dopo il prelievo dovrà aspettare almeno una decina di giorni per avere l'esito. cordialmente
[#35]
dopo
Utente
Cercheró di stare più tranquilla..anche se é difficile...grazie di tutto
[#36]
dopo
Utente
Dottore mi consenta un altra domanda: i linfonodi non mi fanno male, però ogni tanto sento come se mi tirassero il collo...puo essere perché sono infiammati?
[#37]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, si se ha questa sensazione vuol dire che sono infiammati. i linfonodi tumorali non si comportano così, solo quelli infiammatori danno questo effetto. cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Che bella notizia.....
[#39]
dopo
Utente
Mi tira il collo,, le spalle......e ognii tanto la parte alta della schiena mi fa male....evidentemente c'è una forte infiammazione..

Distinti saluti
[#40]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, verosimilmente si. nel caso si faccia vedere dal suo medico perchè le dia dei farmaci anti infiammatori o prenda dei cerottti da mettere (ogni 12 ore) sulla parte infiammata per evitare di danneggiare lo stomaco. cerotti tipo TRANSACT. stia su di morale. cordialmente
[#41]
dopo
Utente
Dottore nn sono dolori forti....
Volevo solo sapere se i linfonodi infiammati portano questi fastidi...o derivano da altro
[#42]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora se i linfonodi sono infiammati danno sicuramente fastidio e non derivano da altri problemi. stia tranquilla. cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Grazie dottore...se lei mi dice ke non derivano da altri problemi piu grandi, sto più tranquilla...io veramente credevo che la tac poteva già escludere malattie gravi...invece no....però se lei mi dice che posso stare tranquilla, la prendo in parola.
Grazie
[#44]
dopo
Utente
Qst é il referto della tac con le misure:
Collo: Sono rilevabili immagini cm per linfonodi sia in sede retronucale che retroauricolare, sottomentoniera, sottomandibolare e latocervicale, tt di forma prevalentemente ovale. Il maggiore si riscontra al II livello a dx e misura 16,5x6,5 mm.
Torace: Lieve ispessimento Della pleura biapicale. No noduli polmonari né versamento pleurico. In ambito mediastinico si apprezzano immagini come per linfonodi singoli e conglomerati, maggiormente espressi a livello della finestra aorto polmonare (spessore 21 mm), ove l aspetto é sferico.
In sede ascellare sono rilevabili alcuni linfonodi fino a 14x8 mm.
Cosa ne pensa??
[#45]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina lei ha avuto una forte infiammazione che le è durata un mese e più con una reazione cutanea intensa che le ha procurato forte prurito. data la storia del processo infiammatorio appare naturale che si siano sviluppati tutti questi linfonodi. per questo sono convinto che tutto questo sia una normale reazione alla infiammazione da puntura di insetto che lei ha avuto alla gola. ciononostante ritengo che sia una ragionevole prudenza fare una biopsia visto che almeno un linfonodo è di circa 3 cm. quindi non si faccia prendere dalla paura ed affronti serena la biopsia. vedrà che l'esito mi darà ragione per il risultato ed al suo medico per la sua prudenza. cordialmente
[#46]
dopo
Utente
Quando il linfonodo di 3 cm era più piccolo era morbido e movibile (a detta del mio medico), poi qnd é diventato di 3 cm è diventato piu duro...e il mio medico disse ke é normale xke é cresciuto di grandezza
[#47]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina quando un linfonodo cresce in grandezza diventa più solido e duro. quindi ha perfettamente ragione il suo medico, ma è per questo che vuole la biopsia. cordialmente
[#48]
dopo
Utente
Dottore spero che alla fine vada tutto come dice lei...ho molta paura...grazie per i suoi consigli
[#49]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina, sono certo che andrà come le ho detto io ed avremo anche il conforto della certezza dettato dal referto della biopsia. cordialmente
[#50]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho notato ke quando sono stesa nel letto i dolori alla schiena mi passano....piu sto in piedi e più mi vengono....
Puo essere sempre legato ai linfonodi infiammati?
[#51]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina è possibile che quando è in piedi contragga i muscoli e questo si rifletta sui linfonodi. mi è difficile dirlo. probabilmente quando è a letto è più rilassata, mentre quando è in piedi è più contratta. so che è facile dirlo,e più difficile farlo, ma cerchi di rilassarsi. cordialmente
[#52]
dopo
Utente
Comunque nn é una cosa legata a problemi gravi?
[#53]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non posso dirle di più di quello che le ho detto. aspettiamo la biopsia e dopo facciamo tutti i ragionamenti. cordialmente
[#54]
dopo
Utente
Dottore come le ho scritto, al torace ho linfonodi sia singoli che conglomerati...il fatto che siano conglomerati può dir qualcosa di brutto?
[#55]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il fatto che siano conglomerati indica che un fenomeno infiammatorio è stato importante. ma non dice quando è successo. le consiglio di attendere la biopsia senza pensare ad ogni dettaglio. sa quando farà la biopsia? mi faccia sapere.cordialmente
[#56]
dopo
Utente
Dottore aspetto la telefonata Dell ospedale per poter fare la biopsia...massimo 10 giorni mi hanno detto
[#57]
dopo
Utente
Dottore io le volevo chiedere scusa , xke mi rendo conto di essere stressante....
Però cercate di mettervi nei panni di una ragazza di 23 anni che si sente dire da un ematologo "puo essere di tutto", senza aggiungere nnt, non ha nemmeno commentato la mia tac...
[#58]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non se ne preoccupi. se vuole mi contatti quando vuole. cordialmente
[#59]
dopo
Utente
Salve dottore....la prima volta che ho fatto le analisi la ves era a 22, e il range arrivava fino a 15...e i globuli bianchi erano 10,7 e il range arrivava fino a 10,5.... Se ho avuto un infiammazione cosi grande tanto da gonfiare tanti linfonodi, la ves non doveva essere altissima??
Poi ho preso per 6 giorni l oki e rifacendo le analisi la ves era a 19 e i globuli perfetti....
Dopo ho rifatto l emocromo x fare la tac e i globuli erano saliti a 11,5....
[#60]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, il corpo umano non è una fabbrica nella quale tute le cose si dispongono secondo un piano concordato e preventivato. quindi non cerchi di interpretare ogni dettaglio a posteriori. Dia retta a me attenda fiduciosa la biopsia e non rimugini ogni cosa. La VES poteva essere stata elevata prima che lei la abbia dosata e stesse rientrando quando ha fatto l'esame. Solo in ospedale dove si possono eseguire esami ogni giorno si può vedere un corretto andamento associando altre indagini quali per esempio la PCR che spesso è più affidabile della VES. cerchi di stare tranquilla. quando fa la biopsia e dove? cordialmente
[#61]
dopo
Utente
Ho fatto anche la PCR ed é uscita sempre nella norma.....la biopsia devo farla in ospedale....peró sto aspettando che mi chiamino
[#62]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina allora vedrà che non sarà nulla di significativo se non la conferma di un processo infiammatorio in fase di risoluzione. Se va in ospedale va molto bene. cordialmente
[#63]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cordialmente
[#64]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Mi é venuta la cistite...ho preso già una pastiglia di ciproxin da 500....
Puo influire sulla biopsia ke faró?
[#65]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina stia tranquilla l'antibiotico non influisce sulla biopsia. Cordialmente
[#66]
dopo
Utente
Salve Dottore ,
Sono molto giu di morale...nn credo piu che possa essere una semplice linfoadenopatia diffusa... Ho paura che sia qualcosa piu grande di me...l ospedale ancora non mi chiama per la biopsia...
[#67]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentilissima signorina. cerchi di stare più tranquilla perchè non ha molto da temere. ha chiesto quanti giorni deve aspettare per la biopsia? ha parlato con qualche chirurgo in particolare? immagini che sia andata nel reparto di chirurgia dell''ospedale dal dott. tricarico. abbia fiducia nel fatto che la causa di tutto è stato un processo infiammatorio e non altro. mi dia retta. mi scriva quando vuole se questo la può aiutare ad essere più tranquilla.
[#68]
dopo
Utente
Dottore ho parlato con il chirurgo che deve effettuarmi la biopsia e mi ha detto che al massimo entro i primi di agosto verrò chiamata...
Purtroppo ci sono giorni che sono molto giù...la ringrazio molto
[#69]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
cara signorina,se si sente giù mi scriva se le è di aiuto. cordialmente
[#70]
dopo
Utente
Dottore nel caso in cui sia come dice lei, ovvero un infiammazione, c'è una cura antibiotica da fare?
Grazie
[#71]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina dipende da quello che verrà identificato. penso che se è stato un problema batterico ora non servirebbe più. se è virale anche in questo caso non dovrebbe richiedere nulla. forse potrebbe essere utile usare degli anti infiammatori. si vedrà. la cosa importante è che la situazione è in regressione e quindi apparentemente il processo morboso si sta risolvendo spontaneamente. mi dia retta cerchi di distrarsi dal problema. alla sua età ci saranno altre cose che attirano la sua attenzione. si lasci andare.
[#72]
dopo
Utente
Dottore nn é in regressione....il linfonodo é sempre li....l oki mi aveva calato un po la ves e normalizzato i globuli bianchi,,, ma penso ke si sia rialzata dopo l effetto Dell oki perché i globuli bianchi si erano rialzati, anche se di poco
[#73]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina volevo dire che non è ulteriormente aumentato e quindi sta regredendo. la fase successiva alla infezione è quando il linfonodo diventa un po più duro e poi lentamente si riduce nel tempo o comunque in alcuni casi rimane delle stesse dimensioni . quindi se non cresce va bene. per questo penso che non sarà necessaria alcuna cura. cari saluti
[#74]
dopo
Utente
Ah ok....perfetto.....grazie x la chiarissima spiegazione
[#75]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
cari saluti
[#76]
dopo
Utente
Dottore mi capita spesso di aver male alla parte superiore della schiena...nn parlo di dolori forti...però non so se questo puo essere legato ai
Linfonodi...
[#77]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non penso che questi fastidi alla schiena siano da collegare ai linfonodi. piuttosto ad una contrazione muscolare dovuta allo stato di ansia che la sta pervadendo. attenda con serenità la biopsia. cari saluti
[#78]
dopo
Utente
Dottore io mi rivolgo sempre a lei perché quando vado in ospedale dall ematologo che mi sta seguendo non ho mai risposte...lui nn parla, sembra quasi che mi voglia cercare un tumore x forza....il referto Della tac me lo ha spiegato lei, altrimenti non saprei niente... Grazie dottore
[#79]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
mi dispiace che il suo medico sia poco disponibile alle spiegazioni. comunque cerchi di stare serena il più possibile. cordialmente
[#80]
dopo
Utente
Dottore nel caso in cui il linfonodo si ingrandisce, non significa necessariamente ke ho qualcosa di grave...?
[#81]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina lei mi ripete sempre la stessa domanda. deve aspettare la biopsia per avere non una risposta ipotetica, ma una risposta certa. cerchi di essere più tranquilla. cari saluti
[#82]
dopo
Utente
Dottore lei ha ragione...ma io nn ne posso piu...sono 2 mesi che ci sto dietro a questo linfonodo...grazie lo stesso
[#83]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina mi rendo conto della situazione e me ne dispiace, ma purtroppo non sono in grado di darle altre spiegazioni che la possano rassicurare. cari saluti
[#84]
dopo
Utente
Comunque dottore i tempi della sanità italiana (al sud) fanno paura...fai in tempo a morire se hai qualcosa di grave... Per fare la tac bisogna essere raccomandati dal medico, x nn parlare dei tempi delle risposte....
É una cosa vergognosa davvero...
[#85]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora non conosco esattamente la situazione a Foggia, ma la legge italiana per il sistema sanitario nazionale prevede che se il medico di base mette la dizione urgente (bollino rosso) l'esame dovrebbe essere fatto subito nelle strutture pubbliche. mi dispiace che abbia questa esperienza. tenga presente che comunque durante l'estate tutte le strutture riducono le attività per permettere al personale di andare in ferie. le cose urgenti però hanno comunque la precedenza.
cordialmente
[#86]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo dirle che la biopsia me la faranno al collo, perché é l unico linfonodo visibile e quindi meno invasivo da prendere e cmq é anche quello piu grande.. Quando la faró ancora non si sa..
Buona giornata
[#87]
dopo
Utente
Dottore salve,
Lavandomi, sotto l ascella sinistra ho toccato un linfonodo piccolissimo, che si muove appena lo sfioro...dalla tac erano risultati linfonodi all ascella sx.. Forse non lo avevo notato prima, o é un nuovo linfonodo...il mio medico di base dice che i linfonodi morbidi e movibili sono innocui... Lei cosa ne pensa?
[#88]
dopo
Utente
Dottore ho rifatto l ecografia...all ascella nn ce niente...magari era una ghiandolina mi ha detto il dottore ..il linfonodo grande é rimasto uguale
[#89]
dopo
Utente
Dottore il 4 agosto farò la biopsia...
Come le ho già detto il linfonodo piu grande é rimasto stabile...non presenta nessuna anomalia...
[#90]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina sono contento che in settimana le facciano la biopsia. Nella ascella ci sono frequentemente piccoli linfonodi. Quindi non si preoccupi di questo. Vedrà che la biopsia dirà che c'è stato un processo infiammatorio. Il fatto che il linfonodo non si sia ingrandito conferma questo. Può stare tranquilla. Cari saluti
[#91]
dopo
Utente
Spero sia come dice lei...io mi aggrappo alle sue parole dottore...lei mi ha sollevato il morale parecchie volte
[#92]
dopo
Utente
Dottore avendo il ciclo é possibile lo stesso fare la biopsia??
E prendendo delle bustine tipo oki o brufen per i dolori del ciclo succede qualcosa??
[#93]
dopo
Utente
Dottore sono riuscita a parlare con il mio chirurgo...ha detto cche non ci sono problemi per il ciclo...
Come le ho detto il linfonodo é della stessa grandezza...però io al tatto lo sento piu duro. ..
[#94]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina ha ragione il suo chirurgo. Non ci sono problemi Sto arrivando! Ha il ciclo. È normale che in una prima fase il linfonodo renda ad indurirsi perché tende a "seccarsi". Le ripeto stia tranquilla. Cari saluti
[#95]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Scusi la scrittura automatica. Non ci sono problemi se ha il ciclo
[#96]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamani mi sono svegliata con una temperatura pari a 36.7...
Potrebbe essere legata al ciclo??
Devo preoccuparmi??
[#97]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la biopsia, me l hanno anticipata di un giorno...
[#98]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Molto bene. Quando le hanno detto che avrà l'esito? Cerchi di stare tranquilla adesso. il più è fatto. Tanti auguri. Mi tenga informato.
[#99]
dopo
Utente
L ematologo cercherà di averli il prima possibile...cmq in questi giorni di febbre vera e propria non ne ho mai avuta...pero a volte mi sentivo calda e magari avevo 36.8... Il mio dottore mi ha detto ke é dovuto dallo stress e ansia...che posso stare tranquilla...
Grazie x gli auguri...le farò sapere...
Spero di darle belle notizie
[#100]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina sono d'accordo con il suo medico. Cari saluti
[#101]
dopo
Utente
Dottore una domanda particolare: il ciclo é regolare, però il flusso é più scarso...
Potrebbe centrare qualcosa con il mio problema?
[#102]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora è del tutto casuale. Stia tranquilla.
[#103]
dopo
Utente
Dottore questa attesa mi sta divorando...ultimamente ho sempre la temperatura 36.6 36.7....il mio dottore dice ke é lo stress...io ho paura ke si tratti di altro
[#104]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la temperatura che lei ha rientra nella normalità e non deve essere spiegata in alcun modo. Mi rendo conto che sia in ansia ed è pienamente comprensibile, ma non pensi a malattie particolari perché vedrà che non ci sono. Le auguro buona giornata anche se penso che da lei piova. Cari saluti
[#105]
dopo
Utente
Grazie dottore....comunque ha ragione, piove....buona giornta
[#106]
dopo
Utente
Salve dottore...
I risultati della biopsia ancora nn si sanno, io sono andata in fissa per la temperatura....oggi pomeriggio avevo 37, dopo un po l ho rimisurata ed era 36.4....nn ci capisco più niente...il mio dottore dice che é normale, che é tutto legato all ansia e allo stress...
[#107]
dopo
Utente
Linfoma di cocing...devo fare la pet
[#108]
dopo
Utente
Dottore ho bisogno di lei....
Ho tanta paura....il linfoma di "...." É tanto brutto??
[#109]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina il linfoma è una malattia seria dalla quale oggi si guarisce con farmaci dedicati . Mi faccia avere il referto completo e anche quello della PET quando la avrà fatta. Cerchi di stare tranquilla perché nella sfortuna ha una malattia dalla quale si guarisce. Aspetto sue notizie. Cari saluti
[#110]
dopo
Utente
Referto biopsia : Frammento di tessuto prevalentemente fibroadiposo con aspetti mixoidi comprendente una minor quota di tessuto linfatico nel cui contesto si osservano occasionali elementi cellulari di grandi dimensioni atipici ad habitus stembergoide in un contesto polimorfo di elementi linfoistiocitari.
Le cellulle di grandi dimensioni atipiche mostrano il seguente fenotipo: CD30+,CD15+,PAX5+,CD45-,CD20-,CD79a-,CD3-, EMA- ed LMP1/EBV-.
Si conferma la coesistenza di una lieve quota di istiociti (CD68+).
nn si identifica struttura riferibile a linfonodo.

L insieme dei reperti morfofenotipici, seppur inficiati da una subottimale quota di campione diagnostico valutabile, depongono per linfoma di hodgkin di tipo classico, grado 1
[#111]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la sua malattia è allo stadio iniziale. Con la PET si verificherà la reale estensione ma tutto fa pensare Come dice l'istologia che sia una forma precoce. Generalmente dovrebbe essere sufficiente effettuare alcuni cicli di chemioterapia ( spesso 4) e poi la radioterapia. Ma sicuramente l'ematologo a cui si è rivolta potrà essere più dettagliato. Mi contatti comunque quando vuole. Le ripeto nella sfortuna è stata colpita da una malattia curabile molto bene. Cari saluti
[#112]
dopo
Utente
La pet nn ha rilevato nessun organo intaccato...il mio ematologo mi ha detto ke non ho nulla di grande....sono ai primi stadi...secondo lui dopo 2 cicli di chemio dovrebbe già sparire tutto....ieri ho fatto la prima chemio...
[#113]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Molto bene. Sono felice per lei
[#114]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina spero non abbia disturbi dalla chemioterapia. Ma anche se ne avesse abbia in se la certezza della guarigione. Cari saluti
[#115]
dopo
Utente
Dottore non posso lamentarmi per niente, sono stata e sto benissimo... Spero solo ke la chemio faccia il suo effetto...voglio guarire...
[#116]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina. Lei guarirà perché oggi queste malattie sono perfettamente curabili. Deve averne la certezza. Potrà avere una vita del tutto normale come le sue coetanee. Cari saluti
[#117]
dopo
Utente
Dottore ke percentualitá di guarigione c'è??
[#118]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Praticamente il 100% nei casi dimili al suo
[#119]
dopo
Utente
Dottore nn ho avuto il coraggio di andare a vedere le percentuali di guarigione...la cosa ke mi fa paura é se la chemio nn fa effetto
[#120]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina nel suo caso la chemioterapia ha un effetto certo è quindi ne vedrà preso i risultati positivi. Cari saluti
[#121]
dopo
Utente
Pet: Sn state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla base cranica alla pelvi per una durata di 30 minuti circa.
L indagine pet documenta la presenza di numerose linfoadenopatie sede di intenso accumulo del radiofarmaco localizzate in sede sovra e retro claveare sn, paratracheale, mediastinica antero-superiore, para aortica, finestra aorto polmonare, retrosternale (SUV max sino a 9.2) .
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5mm) nn si evidenziano altre anomalie della distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee esaminate.

Io quando ho letto tutto questo referto mi sn sentita male, invece l ematologo mi ha detto ke nn ho niente di grande, e ke sto ad un secondo stadio.
[#122]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina. Il suo ematologo ha ragione e quindi affronti questi problemi sicuramente drammatici per lei con serenità. Guarirà senza reliquiari. Abbia fiducia queste sono malattie che oggi sono perfettamente guaribili. Il suo medico ke ha dato una mano grande per favorire la sua guarigione dopo una diagnosi corretta. Stia tranquilla . Pur nel male c'è il bene alla fine è la fine positiva non è lontana. Cari saluti
[#123]
dopo
Utente
Grazie dottore....comunque adesso sono abbastanza tranquilla, felice di fare la chemio xke so ke é l unico modo x guarire...il dottore ke mi segue é bravissimo...nn posso lamentarmi di niente...naturmalemte voglio guarire, voglio star bene....però x ora va bene così....grazie
[#124]
dopo
Utente
Salve dottore....con la chemio i miei globuli bianchi tendono a scendere molto ...allora il mio dottore mi ha presscritto delle punture (fattore di crescita), da fare in modo preventivo x tutti i cicli di chemio . .....cmq il linfonodo visibile sulla clavicola si é ridotto, nn é più grande cm prima!
[#125]
dopo
Utente
Dottore lei dice ke é un buon segno ke il linfonodo si é ridotto??
[#126]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara amica il fatto che il globuli bianchi scendano è un evento inevitabile e quindi ha fatto più che bene il tuo medico a darti le punture con i fattori di crescita. l'effetto positivo è che il linfonodo si riduca e questo è l'espressione del fatto che la terapia funziona. Il fatto importante è che sicuramente anche i linfonodi che non senti si riducono nella stessa maniera. quindi devi essere sicura che potrai guarire completamente. cari saluti
[#127]
dopo
Utente
Grazie x la risposta....il 2 ho fatto la seconda somministrazione di chemio.....il linfonodo visibile é diventato meno della metà, ed era quello piu grande di tutti....spero ke anche gli altri linfonodi si stiano riducendo....
[#128]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina sicuramente tutti i linfonodi si stanno riducendo, perchè la chemioterapia agisce uniformemente e contemporaneamente in tutte le sedi dove si è instaurata la malattia. cari saluti
[#129]
dopo
Utente
Dottore ho dimenticato di dirle ke ho fatto anche la biopsia del midollo....e oggi ho saputo ke é negativa...il midollo é buono....
[#130]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Molto bene. Questo è un dato molto positivo
[#131]
dopo
Utente
Dottore io cerco di essere forte...però tante volte mi viene lo sconforto....mi vengono mille paure...
[#132]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
cara signorina sono certo che lei debba avere mille paure, perchè è tutto ignoto e lei non può vedere come le medicine la stanno curando. ma deve basarsi su dati obiettivi. il linfonodo si sta riducendo di dimensioni e quindi la cura sta funzionando. tenga presente questo e cerchi di liberare la mente da altri pensieri. se ha amici cari esca e si distragga facendo scemenze. Il semplice fatto di poter fare quello che le piace dovrebbe darle una sufficiente tranquillità. Il dato di fatto indiscutibile è che la terapia funziona e su questo non c'è discussione. cari saluti
[#133]
dopo
Utente
Grazie dottore...mi sta dando una mano grande...mi sta aiutando tanto...
[#134]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina sono lieto di esserle di aiuto. cari saluti
[#135]
dopo
Utente
Dottore lei dice ke 4 cicli di chemio possono bastare nella mia situazione??
[#136]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il numero di cicli viene valutato dall'oncologo sulla base dei farmaci che vengono impiegati, la tolleranza e gli effetti collaterali che danno e dai risultati obiettivi che si ottengono. quindi si affidi al suo oncologo perchè sicuramente il suo non è il primo caso che tratta e quindi può essere certa che la consiglia per il meglio. cari saluti
[#137]
dopo
Utente
Salve dottore...oggi ho fatto l ecografia per vedere di quanto é diminuito il linfonodo. Con un ciclo di chemio da 3 cm è diventato 1,8....
[#138]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina vede che i risultati ci sono e deve essere tranquilla che sparirà tutto. cari saluti
[#139]
dopo
Utente
Salve dottore , oggi ho iniziato il secondo ciclo....io veramente credevo ke il linfonodo fosse ancora più piccolo....ci sn rimasta un po male
[#140]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non abbia fretta. la cosa importante è che la malattia si esaurisca nei tempi previsti e questo sta accadendo. Capisco che la sua ansia la porta a volere tutto e subito, ma in medicina questo non può accadere. La cosa importante è che la terapia sta lavorando in suo favore in modo chiaro e senza dubbi. quindi abbia pazienza che tutto si risolverà. cari saluti
[#141]
dopo
Utente
Dottore a me la chemio nn da fastidi, xo dopo ogni chemio mi vengono dei piccolissimi fastidi alla vescica... Bevo molto....e bevendo tanto sto meglio.... Il dottore ha detto se ne hai bisogno prendi x 4 giorni consecutivi bactrim (bactrim lo assumo un giorno si e uno no),...
[#142]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il suo medico ha ragione. segua pure il suo consiglio. Cari saluti
[#143]
dopo
Utente
Salve dottore....oggi ho finito il secondo ciclo...mi hanno fissato la pet per l 8 ottobre....
Ho molta paura xke il linfonodo c'è sempre....é molto più piccolo rispetto a prima, però nn é andato via
[#144]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina deve avere pazienza la terapia deve fare il suo corso. La cosa importante è che sia pure lentamente i linfonodi si rimpiccioliscono e questo è segno di efficacia della terapia. Abbia fiducia. Cari saluti
[#145]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la pet oggi...le cellule tumorali nn ci sono più...pet negativa....però io i linfonodi li sento ancora...
[#146]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina la PET indica che non vi è più massa neoplastica attiva e quindi è da ritenere che i linfonodi possano sparire come no. In molti casi infatti i linfonodi vanno in contro ad un processo di fibrosi e quindi rimangono palpabili e si riducono di dimensioni nel lungo periodo. Ha finito la chemioterapia o deve farne altri? In ogni modo il suo oncologo le aveva predetto che dopo due cicli sarebbe sparito tutto, ovvero la malattia , non necessariamente i linfonodi che comunque sono diventati molto più piccoli. Sia quindi serena e segua quanto le dice il suo medico. cari saluti.
[#147]
dopo
Utente
Devo fare altri 2 cicli per il momento....perché il dottore mi spiegava ke qst malattia prevede dai 4 ai 6 cicli....quindi altri 2 sn d obbligo....e poi bisogna fare un altra pet e vedere se é positiva o negativa
[#148]
dopo
Utente
Dottore ho più paura adesso di prima....quando feci la prima flebo notai molto ke il linfonodo si stava agonfiando....piu flebo faccio e più il linfonodo si sgonfia meno....e questa kosa mi fa paura
[#149]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la cosa è normale, perchè all'inizio si riduce la componente infiammatoria e quindi l'effetto è più rapido, dopo invece è più lento. Si ricordi che la PET indica già che non vi sono segni di malattia anche se deve continuare la terapia per guarire definitivamente. Riduca l'ansia perchè gli effetti della cura sono sotto i suoi occhi. Cari saluti
[#150]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho fatto un altra flebo...io ho paura ke il linfonodo cominci a gonfiarsi di nuovo....
[#151]
dopo
Utente
Dottore buongiorno....l 11 inizierò il quarto ciclo....
Però volevo chiederle una cosa (forse un po stupida)...
Alcuni giorni fa sono stata abbastanza nervosa e agitata perché ho avuto problemi con una persona...
Adesso ho qualche problema di stomaco, faccio difficoltà a digerire, a volte sento stringere lo stomaco ecc.... A causa del mio nervosismo si sia potuto formare un altro tumore allo stomaco??
Grazie...
[#152]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina verosimilmente ha un pò di gastrite per i farmaci che prende, per i problemi emotivi ecc. Per questo le consiglio di prendere dell'Omeprazolo 20 mg 1 cp al giorno per un mese. Subito può prendere del RIOPAN GEL dopo i pasti per poi dopo una settimana sospenderlo a favore dell'Omeprazolo. Cerchi di stare serena e vedrà che i disturbi passeranno, anche se mi rendo conto che è facile dirlo, difficile farlo. Cari saluti
[#153]
dopo
Utente
Grazie dottore...é sempre molto gentile...
[#154]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.... Il mio ematologo mi aveva prescritto maalox per 7 giorni dopo ogni chemio....io l ho preso per 11 giorni perché avevo disturbi allo stomaco...ieri dopo mangiato e dopo aver preso maalox ho notato delle chiazze rosse sulle mani...oggi ho sospeso maalox, però ho dovuto prendere l antibatterico bactrim e mi sn uscite di nuovo queste chiazzette rosse sulle mani....non capisco cosa sta succedendo ..
[#155]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina è meglio che lei prenda dell'Omeprazolo 20 mg e del Riopan Gel come le ho detto. Il Maalox è un sintomatico e dura poco. Le chiazzette rosse alle mani possono essere espressione di allergia, ma anche di stress. Comunque non prenda il Maalox ne il Bactrim (perchè doveva prenderlo?) e stia a vedere. Cari saluti
[#156]
dopo
Utente
Dottore nn mi sono più uscite le macchiette rosse....penso che sia stato legato allo stress....comunque ho iniziato il quarto ciclo....ma devo farne 6....il linfonodo sulla clavicola si riduce lentamente... É diventato molto piccolo... Dottore volevo farle una domanda forse un po stupid: Le ho detto che ho avuto problemi con una persona, ke mi hanno portato a degli stati di agitazione....questi stati in qualche modo potrebbero aver inciso sulla chemio?? Ho paura ke nn faccia piu effetto....
Grazie
[#157]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina i problemi personali possono aver agito sullo stress non certo sigli effetti della chemioterapia. possono averle procurato i fastidi allo stomaco, già forse in parte infastidito dai farmaci che sta usando. Anche il freddo può procurarle fastidio (ero a foggia in questi giorni e faceva veramente freddo). Per quanto riguarda i linfonodi , stia tranquilla la guarigione è vicina e tutto rimarrà solo un bruttissimo ricordo. cari saluti
[#158]
dopo
Utente
Grazie...gentilissimo....comunque fa abbastanza freddo...
[#159]
dopo
Utente
Salve dottore...a breve inizierò il quinto ciclo....sto abbastanza bene...nn posso lamentarmi...l'unica cosa che mi preoccupa é se il mio stato di agitazione per i problemi avuti con una persona abbiano influito sulla chemio....lei mi ha detto che non influisce assolutamente....ma io talmente paura di non guarire che vedo tutto nero...
[#160]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, comprendo l'ansia e l'agitazione perchè alla situazione medica si è sovrappposta anche una situazione psicologica. Questo aumenta certamente la sua ansia, ma mi creda fortunatamente i farmaci che lei usa possono fare a meno del suo stato d'animo. Quello che le viene a mancare , ed è importante, la serenità e sicurezza mentale per affrontare una prova sicuramente gravosa. Io spero lei possa superare il problema relazionale, mentre sono certo che supererà senza danni quello medico. Un caro abbraccio.
Gerunda
gerunda.giorgioenrico@unimore.it
[#161]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#162]
dopo
Utente
Salve dottore...ho iniziato il quinto ciclo..sto bene....pero oggi una signora mi ha raccontato di aver la mia stessa malattia, ma sono 2 anni ke si cura perché ha continue recidive....mi ha detto ke deve fare il trapianto del midollo....mi sono spaventata un po'
[#163]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, la probabilità che questo debba accadere è bassissima e quindi non si spaventi. Oggi giorno nel 90% dei casi è sufficiente la terapia che lei sta facendo e quindi stia tranquilla che tutto si risolverà presto e bene. cari saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it
[#164]
dopo
Utente
Grazie dottore...la signora mi diceva ke lei era ad un quarto stadio....però non penso che c'entri molto con le recidive
[#165]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina, un quarto stadio vuol dire una fase avanzata con forse anche una invasione midollare. Quindi una situazione assolutamente diversa dalla sua. Cari saluti
gerunda
[#166]
dopo
Utente
Salve dottore .. Lo so che sono paranoica però la paura é tanta ...spostare la terapia di 3 giorni compromette gli effetti della chemio??? In 3 giorni si sarebbe potuto riformare il linfoma??
[#167]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina tre giorni, ma anche una settimana, non cambia niente nel protocollo terapeutico. Stia tranquilla perchè sta guarendo. cari saluti
gerunda
[#168]
dopo
Utente
Dottore ma le sudorazioni sono normali? Il giorno prima di fare la chemio mi sono venute le sudorazioni....e ho pensato ke lo spostamento della chemio abbia fatto ricomparire il linfoma...prima mi viene freddo, poi sudo...non capisco
[#169]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina le sudorazioni sono solo espressione di ansia e quindi non se ne faccia un problema. E' normale avere preoccupazione il giorno prima della terapia e quindi nel limite del possibile sia consapevole di questo e cerchi di non farsene un problema. Ricordi che sta guarendo. cari saluti
[#170]
dopo
Utente
Salve dottore...volevo chiederle una cosa...io spesso tocco il mio linfonodo sulla clavicola x vedere se si rimpicciolisce... Il linfonodo puo rompersi???
[#171]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, il linfonodo non può rompersi se lo tocca, ma se lo schiaccia si può infiammare inutilmente. Quindi lo tratti con cura. cari saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it
[#172]
dopo
Utente
Grazie....credevo potesse rompersi e infettare tutti gli altri...ogni tanto viaggio con la fantasia
[#173]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cerchi di stare serena per il poco tempo che manca. Passi delle buone feste nel calore della sua famiglia e dei suoi affetti. Cari saluti
gerunda
[#174]
dopo
Utente
Dottore nemmeno con le unghia si puo rompere??....il linfonodo é molto piccolo, faccio difficoltà a toccarlo...e magari le unghia l' avrebbero graffiato o rotto....
[#175]
dopo
Utente
Dottore ho molta paura...ho paura di aver fatto un guaio grosso....ho paura di aver tagliato, graffiato il linfonodo con le unghia....comunque lo sento più piccolo....
[#176]
dopo
Utente
Dottore salve...ho iniziato l ultimo ciclo....non devo fare radio....però potrebbe capitare ke la pet 3 sia positiva....
[#177]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non si faccia prendere dal panico inutilmente. Attenda con fiducia la PET. nell'assoluta maggioranza dei casi con la terapia che lei ha fatto si guarisce e quindi cerchi di essere tranquilla e attendere con fiducia l'esame di controllo. Cari saluti
Gerunda
[#178]
dopo
Utente
Grazie dottore... Purtroppo la paura é tanta....ma nel caso in cui fosse positiva si puo fare ancora qualcosa?

[#179]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina nel caso fosse positiva si farebbe una chemioterapia di secondo livello. Quindi sappia che quella che ha fatto non è l'unica terapia, ve ne sono altre ugualmente efficaci e più potenti. quindi non pensi che è all'ultima spiaggia. comunque la terapia che ha fatto è notevolmente efficace. cari saluti
Gerunda
[#180]
dopo
Utente
Salve dottore, una volta mi é stata rimandata la chemio di 2 giorni....é possibile ke in quei due giorni si sia riformato il linfoma?? Puo riformarsi in 2 giorni?
[#181]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
GENTILE SIGNORINA ASSOLUTAMENTE NO. Le terapie oncologiche come ogni farmaco hanno un tempo di azione prolungato. Nei pazienti che fanno la chemioterapia prima di un intervento chirurgico, bisogna aspettare almeno 20 giorni prima di poter operare per attendere che si siano esauriti gli effetti farmacologici sui tessuti. Quindi il ritardo di due giorni non influisce su nulla. Cari saluti
Gerunda
[#182]
dopo
Utente
Dottore nonostante le mie paure noto che il linfonodo continua a ridursi.....queste mie ansie sono dettate dal fatto che dal quinto ciclo (quando mi é stata rimandata la chemio di 2 giorni) ho iniziato ad avere dei dolorini alle ascelle, alla schiena....e ho pensato ke i dolori alle ascelle possono essere legati ai linfonodi....
[#183]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina penso che i dolorino non abbiano nulla a che fare con la sua malattia. Quindi non si faccia orendete dall'ansia e cerchi di tranquillizzarsi perché le cose stanno andando bene. Cari saluti
Gerunda
[#184]
dopo
Utente
Salve dottore, come le ho già detto il linfonodo sulla clavicola ormai é diventato piccolissimo....i dolorini alle ascelle sono ancora presenti...ma come può essere che la chemio faccia effetto sul linfonodo ssulla clavicola (perché regredisce) e ai linfonodi ascellari no??
[#185]
dopo
Utente
Dottore ho fatto un'ecografia alla vena dove mi é stata fatta la chemio perché sento dolore su tutto il braccio....e all inizio la pelle era arrossata e la vena indurita....mi é stato detto ke probabilmente é infiammata...ma é normale ke mi vengano fitte su tutto il braccio?
[#186]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, è verosimile che abbia una flebite al braccio e quindi varrebbe la pena che mettesse al disopra del braccio dell'HYRUDOIUD coperta con una garza e al di sopra una borsa dell'acqua calda alternandola con borsa di ghiaccio. Eventualmente prende anche della tachipirina. La cosa dovrebbe risolversi in una settimana. I dolori al braccio sono dovuti alla infiammazione della vena.
cari saluti
Gerunda
[#187]
dopo
Utente
Dottore io noto ke il linfonodo sulla clavicola si riduce sempre più....é possibile ke la chemio faccia effetto solo su alcuni linfonodi e altri no???

[#188]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina l'effetto in generale è del tutto simile su tutti.
Stia tranquilla e non stia a guardarsi e toccarsi i suoi linfonodi ogni momento. Cari saluti
Gerunda
[#189]
dopo
Utente
Salve dottore, spesso sento dire da alcune pazienti. Ke la chemio nn funziona se nn si é tranquilli....io invece volevo chiederle se una forte arrabbiatura in una persona ke sta eseguendo la chemio possa far ricomparire la malattia?
[#190]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara Signorina stia tranquilla le arrabbiature fanno male, ma non alterano il problema che lei ha. Quindi cerchi di non arrabbiarsi, ma anche se si arrabbia guarisce lo stesso. Cari saluti
Gerunda
[#191]
dopo
Utente
Ok...grazie dott
[#192]
dopo
Utente
Dott mi sn fatta visitare dal mio medico curante...mi ha toccato le ascelle e ha detto ke nn ci sono linfonodi e ke se fossero stati gonfi si sarebbero sentiti al tatto.... Pero Ogni tanto qualche dolore ce l'ho sempre....non capisco se è solo un effetto della chemio sui linfonodi o se c'è altro sotto
[#193]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina quando i linfonodi si sgonfiano lasciano inizialmente delle aderenze e probabilmente sono quelle che le fanno fastidio. In ogni modo se non ci sono non ci sono problemi. Cerchi di non continuare ad esaminarsi il corpo ogni giorno. Cerchi di essere più tranquilla che le cose andranno a posto nei tempi previsti. Cari saluti Gerunda
[#194]
dopo
Utente
Salve dottore....i dolori alle ascelle sono molto diminuiti... Io prendo la pillola anticoncezionale tutti i giorni per tenere le ovaie a riposo...e dopo alcuni giorni dai primi dolori alle ascelle, ho avuto una mestruazione di 15 giorni....il dottore mi disse ke dovevo cambiare pastiglia xke quella ke prendevo non funzionava piu....i dolori alle ascelle posso essere collegati a questo?
[#195]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non penso che vi sia una relazione tra le due cose. Cari saluti
gerunda
[#196]
dopo
Utente
Dottore mi spiega una cosa? ...facendo la pet2 é risultata negativa, quindi vuol dire ke la malattia era sensibile alla chemio.....la recidiva invece si ha ddopo il trattamento o gia durante la chemio?
[#197]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina se la PET 2 è risultata negativa, vuol dire che la chemioterapia ha funzionato. Siccome però bisogna essere certi dovrai sottoporti ugualmente a controlli, per verificare che non vi siano residui o recidive a distanza dal trattamento. Sono giuste precauzioni per evitare di non rilevare segni di malattia anche a distanza di tempo. Quindi puoi stare serena perchè la cura ha funzionato come previsto, ma attenta perchè queste malattie devono essere controllate nel tempo per non avere brutte sorprese. In ogni modo il tuo oncologo saprà consigliarti per il meglio. Cari saluti e auguri
Gerunda
[#198]
dopo
Utente
Salve dottore. ...Le chemio le ho finite e aspetto di far la pet....Gli ultimi cicli mi hanno portato fastidi a tutti i linfonodi...Anche quelli dietro le orecchie e Sotto il mento che non erano malati....Potrebbe essere un effetto dei farmaci? È vero che dopo la chemio i linfonodi sono più sensibili? Grazie dottore per essere sempre gentile e disponibile. ..Mi ha aiutata tantissimo....
[#199]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il fastidio che lei avverte è legato alla reazione infiammatoria causata dalla chemioterapia. Quindi vedrà che il fastidio sparisce entro breve tempo. La chemioterapia non fa aumentare la sensibilità dei linfonodi. Stia tranquilla che il brutto è ormai un ricordo . Cari saluti
Gerunda
[#200]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
mi scuso se mi intrometto, ma non per aggiungere contributi "tecnici" sull'iter terapeutico che è stato descritto, tra l'altro con un supporto egregio per 200 post.

Da oncologo mi permetto di aggiungere che le malattie neoplastiche, e la sua non è certo tra quelle gravi, sono guaribili, ma è più difficile guarire dalla seconda e più importante malattia , che si accompagna al tumore :LA PAURA DELLA PAURA.

Adesso Lei è in una fase di reazione adattiva, normalissima in tutte le specie animali, per difendersi dai pericoli.

Se vuole degli esempi sul come si può affrontare questa fase per elaborare le paure adattive potrebbe leggersi le esperienze di tante compagne di avventura (molte di queste coon malattie ancora più gravi ) . Le allego il link del blog RAGAZZE FUORIDISENO e se vuole può anche intervenire anche solo per esporre le sue paure.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-591.html#msg10199
Chiedo scusa per l'intromissione

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#201]
dopo
Utente
Grazie per le risposte....Oggi ho letto un articolo ke parlava dello stress. ..diceva ke lo stress abbassa le difese immunitarie e provoca malattie....Ed io ho subito penSato allo stress e all'agitazione ke ho subito durante la chemio per un litigio con una persona....Ho paura Ke si sia riformato il linfoma x lo stress di quella volta.... Sono stanchissima...Non ce la faccio più
[#202]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina lasci perdere queste fantasie negative. Guardi la realtà. I linfonodi di sono normalizzati grazie alla terapia. Lo stress ha solo acuito il suo stato ansioso e non ha avuto alcun peso sul decorso della malattia. Cerchi di risollevarsi da questa ansia che la deprime. Guardi con fiducia al suo futuro. È giovane con tutta la vita davanti a se. Questo episodio è finito. Tutto torna normale. Cari saluti
Gerunda
[#203]
dopo
Utente
Grazie dottore.... Su internet si trova di tutto...e spesso si trovano anche questi articoli fantasiosi...però per un ammalato è difficile scindere la realtà dalla fantasia
[#204]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara signorina per questo è bene consultare un medico per cercare di trovare la strada più ragionevole. Cari saluti
Gerunda
[#205]
dopo
Utente
Grazie.... Allora posso stare tranquilla ke lo stress non mi ha procurato niente?
[#206]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina. Lo stress le ha peggiorato lo stato di ansia, ma non ha alterato gli effetti della cura. Buona giornata. gerunda
[#207]
dopo
Utente
Salve dottore....La chemio mi ha causato problemi orali...Infatti ho 2 afte in bocca e qualche volta sento dolore alla orecchio....In corrispondenza della afta, tra la mascella e il collo c'è un linfonodo gonfio....Molto mobile....Oggi andrò dal mio dottore di famiglia. ....Lei cosa ne pensa?
[#208]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina verosimilmente è una semplice afta forse da chemioterapia o perché semplicemente doveva venire. Per ridurre il fastidio faccia degli sciacqui orali con bicarbonato sciolto in acqua . Dovrebbe darle un po' di sollievo, ma non divor occupi. Sono disturbi normali. Cari saluti
Gerunda
[#209]
dopo
Utente
Dottore non sono preoccupata per l afta...Perché so che è una reazione alla chemio....Ho paura del linfonodo che si è gonfiato....Io ho il terrore dei linfonodi...
[#210]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina anche il lingonodo è normale se sincrono con le afte. Ha una infezione alla bocca e i linfonodi fanno il loro dovere. So chevimpieghera tempo a riconsiderare i normale, ma sarà vidi. Un caro saluto
Gerunda
[#211]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dal mi dott di famiglia....Mi ha trovato 2 afte infiammate e 1 più piccola in via di guarigione....e una lieve infiammazione all orecchio....Mi ha toccato il linfonodo e mi ha dettolto ke è reattivo...Senza fare l'ecografia. ...
[#212]
dopo
Utente
Dottore io a fine mese devo fare la pet...Se il linfonodo permane ingrossato potrebbe dare dei falsi risultati? Ho paura Ke non si sgonfi piu
[#213]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la PET distingue i linfonodi infiammatori da quelli dovuti ad un linfoma. quindi stia tranquilla.
Cari saluti
gerunda
[#214]
dopo
Utente
Salve dottore....Le afte sono quasi scomparse...ma il linfonodo è sempre uguale...Ho paura Ke sia malato...
[#215]
Gentile Utente
lei cerca forse risposte diverse da quelle già ricevute dal dr. Gerunda, che mi pare si sia prodigato con dedizione ed professionalità alle sue numerose domande.

Le consigliamo di leggere attentamente il punto 3 delle nostre linee guida: https://www.medicitalia.it/consulti/ in cui si parla di aspettative e risultati da parte dell'utente e si ricorda in particola modo, che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento.

Lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica...

Il consulto viene chiuso

Grazie per la comprensione
Cordiali saluti
staff@medicitalia.it