Iperpressione esterna della rotula

Salve a tutti sono uno studente di fisioterapia, pongo subito il problema.
Da circa 4-5 mesi senza nessun tipo di trauma ho avvertito un fastidio leggero al ginocchio, piu specificatamente in sede antero laterale che si accentuava quando facevo camminate lunghe.
Sospettando una lesione meniscale ho fatto la risonanza che ha evidenziato una iperpressione esterna della rotula con ispessimento della plica mediopatellare, areola di erosione cartilaginra medio patellare, nessun danno alle componenti fibrocartilaginee meniscali e ai legamenti.
Dopo la risonanza i sintomi si sono molto affievoliti e quasi scomparsi.
Durante questi ultimi mesi giocando a calcetto ho avvertito come un senso di rigidità muscolare e debolwzza alla coscia che spesso inficiava le prestazioni.
In questi ultimi giorni invece i fastidi al ginocchio si sono ripresentati e piu forti senza arrivare però al dolore vero e proprio . Questi fastidi sono soprattutto crepitii nella flesso-estensione del ginocchio in posizione supina e salendo le scale, sensazione di rigidità articolare, sensazione di bruciore ai muscoli della coscia.
Ho acquistato da poco una ginocchiera con foro rotuleo per continuare a fare sport.
Leggendo un po gli studi clinici riguardo questa patologia ho iniziato a fare qualche esercizio in attesa della visita ortopedica che avrò a breve.
Stretching della muscolatura dell'anca possono veramente portare a un beneficio in questa patologia? Ho riscontrato in effetti una marcata differenza del ROM tra arto sano e arto malato nella extrarotazione dell'anca.
Quali altri esercizi si potrebbero fare? Oltre al rinforzo del VMO etc?
Dovrei sospendere l'attività sportiva?
Mi scuso in anticipo per il disturbo.
Saluti
[#1]
Dr. Elena Nassiacos Medico fisiatra 32
Data la complessita' della sintomatologia riferita e' necessaria un obiettivita' clinica al fine di escludere concomitanti patologie

Dr. Elena Nassiacos