inviare un sms al terapeuta

Buonasera, vi scrivo questa volta per avere un parere sulla questione sms.

Mi spiego meglio. Sono in terapia da alcuni mesi e non ho mai chiamato la mia terapeuta, nonostante in alcune occasioni mi abbia invitato a farlo se ne avessi avuto bisogno. Soprattutto quando per festività eravamo costrette a saltare la seduta, oppure in alcuni casi in cui diceva esplicitamente che se avessi avuto problemi, avrei potuto chiamare.

Io non l'ho mai fatto, nemmeno quando ne avevo bisogno, perché se chiamassi, tenderei a banalizzare, non riesco già in seduta a dare il giusto peso ad alcune mie emozioni e via telefono non sono proprio in grado. Però fin qui, mi invitava a chiamare quindi mi sentivo "autorizzata" a disturbare al di fuori della seduta canonica.

Adesso mi trovo in un momento particolare e non so esattamente cosa vorrei dirle, ma preferirei inviarle un sms. Per quello che ho già detto ma anche perché la trovo una forma più discreta, non disturberei il suo lavoro o in generale la sua vita privata e le darei il tempo, se decide di farlo, di rispondere con calma, Ma ho paura di essere inopportuna, oppure di allarmarla, oppure che non mi risponda e questo aggraverebbe la mia situazione di ansia! Ho letto diversi articoli e diversi post anche qui su medicitalia riguardo l'uso dell'sms. Io, a dire la verità, li ho usati solamente per comunicazioni di servizio, quindi nella gestione degli appuntamenti.

A questo punto non se "sbilanciarmi" o se sbaglio già in principio. Infondo è una terapeuta che segue diversi pazienti, se ognuno di noi le scrivesse ogni giorno ... ci sono delle regole implicite riguardo l'uso "extra" di chiamate ed sms?

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se la sua psicologa l'ha autorizzata a telefonarle nel caso in cui ne avesse bisogno è a maggior ragione autorizzata a inviarle un sms, che non richiede alcuna disponibilità ad una pronta risposta.

Se lei tende a minimizzare e banalizzare le emozioni che prova sta forse cercando una scusa per non esprimerle, ora che ne sente il bisogno, e se è così ha un motivo in più per rompere gli indugi e scrivere.

Mi faccia sapere!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Esatto! Pensavo anche questo, al fatto che fino allo scorso anno non l'avrei mai fatto, per nessuna ragione. Adesso, invece sì. Ma non vorrei che il mio entusiasmo venisse bruscamente frenato da una sua risposta o non risposta.

Del resto l'sms deve essere necessariamente breve, ed è difficile anche per me usare parole che mi consentano di spiegare la situazione. Così come immagino sarà difficile dare una risposta. Dovrei, forse, aggiungere, che l'ultima seduta mi ha urtato parecchio, nei giorni seguenti avrei voluto scriverle sì, ma con un sentimento rancoroso, adesso credo di aver capito cosa intendesse. Mi ha lasciato comunque molta ansia, ma ne avevo già parecchia per un impegno all'università.

Insomma, sono molto tentata, ma c'è comunque una parte di me che è un po' spaventata dei possibili esiti ...

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"l'ultima seduta mi ha urtato parecchio, nei giorni seguenti avrei voluto scriverle sì, ma con un sentimento rancoroso"

E' quindi questo che l'ha frenata, oltre alla tendenza a non dare pieno riconoscimento e condivisione a quello che prova?

Quando avrete la prossima seduta?
Che tipo di psicoterapia sta svolgendo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
No, questo mi sta dando una spinta a scriverle! Credo di aver capito che sta cercando una reazione in me, sono mesi che prova a darmi uno scossone ed io non mi sono mai arrabbiata o dispiaciuta. Questa volta è stato un mix di sensazioni, dalla rabbia al dispiacere, non mi era mai capitato, ad esempio, di uscire e trattenere le lacrime, così come piangere i giorni successivi.

Il prossimo incontro è tra un decina di giorni (avevo bisogno di tempo per organizzarmi con l'università)

sono seguita da una psichiatra che segue un orientamento particolare ma adesso non saprei spiegarlo in modo chiaro!!

Sinceramente, quello che mi frena è che non sono in grado di dire "non mi sento bene, sto avendo un momento di forte ansia, aiuto". perché non vedo come dirlo con un sms possa aiutarmi, è difficile poter spiegare in poche parole cosa succede, le sensazioni, così come, immagino, da parte sua rispondere!
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buongiorno. Sono riuscita a scrivere, per me è stato davvero un passo importante. Solo dopo averle scritto ho capito realmente cosa sia successo, il meccanismo che si è attivato dall'ultima seduta.

Però ... non mi ha risposto! Non credo di avere un bisogno assoluto di risposta perché credo di averne trovate e aspetto con ansia il prossimo incontro per parlarne. Però. Sarebbe comunque bello ricevere una risposta!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Molto bene!
Ha fatto una cosa che prima non riusciva a fare e neanche a pensare di fare, quindi questo è già un grande successo.

(Consideri che a volte gli sms non arrivano, quindi non dia per scontato nè che abbia ricevuto il suo, nè che non le abbia risposto.)

Quando sarà il prossimo incontro?
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Sì, certo, metto in conto anche che non abbia letto.
Questo sempre in maniera razionale, ma c'è sempre quella parte inconscia e bambina che, di tanto in tanto, riaffiora e mi fa sentire trascurata e maltrattata ingiustamente, che è poi la sensazione che ho avuto con l'ultima seduta. Dove credo di aver identificato il suo rapportarsi a muso duro, con qualche atteggiamento di mia madre.

Ci vedremo venerdì prossimo
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"credo di aver identificato il suo rapportarsi a muso duro, con qualche atteggiamento di mia madre"

Questa sua riflessione è molto importante ed è fondamentale che ne parli in seduta.

Come mai vi vedete così poco?
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Sì sì, le ho già dato qualche anticipazione! Ci vediamo di norma ogni settimana, ma essendo lei in un'altra città, a volte per impegni con l'università non riesco ad essere costante ...

[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le raccomando di cercare di mantenere una certa frequenza degli incontri, in modo tale da svolgere un lavoro il più possibile continuativo.

Se lo desidera mi aggiorni,
un caro saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio, proverò a fare del mio meglio!

Buona serata