Fastidio respiratorio

Salve dottori.
Da qualche mese soffro di problemi di ansia ma questo sintomi non sembrano d origine psicosomatica
Da qualche tempo soprattutto quando effettuo attività fisica sportiva sento di non riuscire a fare respiri profondi. Spesso quando mi alzo di colpo da una sedia o dal divano ci vedo male e sento che mi devo rivedere. Infine sento come un peso al petto a volte associato a respiro un po' affannoso e ogni tanto per esempio dopo le scale sento una strana sensazione come se percepissi i battiti alla gola e mi si stringesse.
Aggiungo che ho appena 18 anni e che effettuo ogni anno visite sportive agonistiche con lo scalino e nkn ho mai avuto problemi cardiaci.
Potrebbe essere un insufficienza cardiaca?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono evidenti sintomi di ansia
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore per caso sonk capitato su un video di hockey su ghiaccio nel quale si vedeva che purtroppo un giocatore col pattino prendeva un altro giocatore sulla carotide(il giocatore è poi sopravvissuto) e parte una vera fontanella di sangue il che mi ha impressionato molto e sul momento ho avuto una specie di scatto in testa e ho sentito come se mi si paralizzasse il cuore. Ho letto che una forte emozione come spavento gioia paura può causare un arresto cardiaco.. (qualcosa di takotsubo e il nome del problema mi pare). E possibile che succeda a chiunque? Come si può gestire un emozione senza che diventi pericolosa
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La mia ansia cronica può essere fattore di rischio per l'insorgenza della sindrome di takotsubo? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le consiglio di spegnere il computer e di uscire di casa.
Potrevbbe trovare una ragazza che le faccia venire il batticuore per qualcosa di serio.

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore intanto grazie e per finire volevo dirle che da questa mattina sento una specie di pressione o leggero dolore quasi costante nella zona della schiena un po' sotto l'ascesa all'altezza del capezzolo più k meno. Potrebbe essere di origine cardiaca?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso proprio
Spenga il PC ed esca di casa.
La saluto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore salve volevo chiederle se fare esercizi come flessioni addominali e queste cose qui (esercizi anaerobici quindi mi pare) circa un giorno si e un giorno no possa far male al cuore? Perché avevo letto che faceva male al cuore.
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No ma non sono indispensabili
Per
Il cuore
Ha mai visto cani o gatti fare addominali?
Cordialita
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie ma se quindi effetto questo tipo di esercizi circa 3 giorni a settimana giusto per rinforzare un po' i muscoli ma in modo non troppo intenso nin causa danni?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso.
Sono inutili ma non dannosi
Cordialita'

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore intanto grazie ma per finire vorrei descriverle una cosa che mi succede spesso e che mi fa insospettire per un origine cardiaca.
Spesso dopo uno sforzo anche minimo sento come l'addome che si riempe e crea una pressione come dovesse scoppiare, stessa sensazione per la testa e infine sento che il respiro mi viene a mancare. Che ne dice?
Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto cio' che le ho gia' scritto nei post n1 e 5.
Arrivederci

cecchini