ABORTI RIPETUTI

Buonasera,
mi chiamo Elena ho 37 anni, una figlia di 8 e un figlio di 6 anni nati naturalmente e a termine . Dopo di che 5 aborti consecutivi alla 14°, 11°, 6°, 12°, 8° settimana in 3 anni.
Ho fatto tutti gli esami per la poliabortività, ma non è scatturita la causa.
Mio marito dopo le gravidanze a termine e prima degli aborti ha effettuato un intervento d'urgenza per la detorsione del funicolo spermatico dx, eversione della tunica vaginale omolaterale e dilatazione uretrale.
Può questo intervento essere la causa degli aborti?

Ora ha effettuato lo spermiogramma:
VOLUME 2,5 ml
ASPETTO giallastro
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 12,0 (10^6/ml)
N. TOT. SPERMATOZOI 30,0 (10^6/eiac.)
PH 8,0
FLUIDIFICAZIONE nella norma
VISCOSITA' fisiologica
MOBILITA' PROGRESSIVA 55,0%
MOBILITA' NON PROGRESSIVA 10,0%
MOBILITA' ASSENTE 35,0%
MORFOLOGIE NORMALI 51,0%
MORFOLOGIE ATIPICHE 49,0% (ATIPIE PREVALENTI DEL COLLO)
RARE E PICCOLE ZON DI SPERIOAGGLUTINAZIONE
giorni di astinenza 3

Riferimento: WHO 2010

Se il "problema" fosse mio marito, è possibile procedere con le iui?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,dopo due figli nati a termine in eutocia,credo sia improbabile addurre gli aborti ripetuti ad una causa maschile,anche se non specifica l'età di suo marito.Dallo spermiogramma non é possibile estrapolare dati che possano chiarire il quadro clinico trasmesso,così come non esiste una correlazione con la torsione testicolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma mio marito (42 anni) ha fatto l'intervento dopo le gravidanze e prima degli aborti. Significa lo spermiogramma non segnala nessuna anomalia? Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dallo spermiogramma non si può evincere la causa degli aborti ripetuti.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.