Spermiogramma effettuato nel mese di marzo

Buongiorno
Vorrei un consulto sullo spermiogramma effettuato nel mese di marzo :

Aspetto: normale
Reazione:alcalina
Volume 7,0ml
Viscosità: normale
Tempo fluidificazione: normale
Concentrazione 30 milioni/ml
Spermatozoi totali 210 milioni
Spermatozoi con motilità progressiva 15%
" con morfologia normale 20%
MSC ( spermatozoi con motilità progressiva in milioni/ml)dopo 60 minuti 4,5 milioni a ml
dopo 120 minuti 3,0 a ml
Dopo 180 minuti2 a ml
FSC ( spermatozoi con motilità progressiva e morfologia normale in milioni /ml)dopo 60 minuti 5 milioni/ml
Dopo 120 minuti 3 milioni/ml
Dopo180 minuti 2 milioni/ml
SMI ( indice di motilità spermatica : fornisce una valutazione oggettiva della qualità del seme) dopo 60 minuti 82
dopo 120 minuti 71
dopo 180 minuti 62
Test longevità ( spermatozoi con motilità progressiva in milioni)dopo 60 minuti 31,5 milioni
dopo 120 minuti 24,5 milioni
dopo 180 minuti 20,0 milioni
OSSERVAZIONI: rare emazie (2x3 c.m.)
Leucociti parzialmente disfatti

Nella spermiocultura è risultato positivo:
S-aureus (coagulasi negativa)
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

dall'esame che ci invia, motilità ridotta e presenza di batteri nella spermiocoltura allegata, fa pensare ad un problema infiammatorio delle vie seminali.

Bene ora risentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui e, anche in base all'antibiogramma allegato alla spermiocoltura positiva, impostare la strategia terapeutica corretta e più mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
Il medico di base mi ha prescritto una cura di ciproxin per 10 giorni
Un ultima domanda potrò avere figli naturalmente??
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora l'indicazione ricevuta e ripeta poi, con le tempistiche che le indicherà sempre il suo andrologo di fiducia, un esame completo del liquido seminale.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’eventuale infertilità, può leggersi anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora del consiglio
Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio l'augurio!