Tic bimbo 4 anni

Gentili dottori,
il quesito che ho bisogno di porvi rigarda il mio bimbo di 4 anni che all'improvviso da circa 10 giorni ha iniziato a fare uno strano movimento facciale che consiste nello strizzare l'occhio e storcere contemporaneamente la bocca...premetto che da piccola per un periodo di qualche mese piu' o meno nella stessa età ho avuto lo stesso problema. Il pediatra mi ha consigliato di avere molta pazienza e fare finta di nulla, rassicurandomi sul fatto che andrà via da solo. Non so quali possoano essere le cause di questa sorta di tic dato che la situazione familiare è abbastanza tranquilla...probabilmente la stanchezza dovuta al fatto che cmq il mio bimbo va a scuola tutti i giorni e quest'anno è stato in una classe con bimbi tutti un po' piu' grandi di lui.
Volevo cortesemente una vostra opinione sull' atteggiamento da assumere in proposito.
Grazie mille
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma,

d¡Diamoci un tempo di osservazione direi 3 mesi, durante i quali
appunterà su un quadernino
- frequenza , momenti scatenanti, se di giorno o di notte , se associato a latri tics .

comunque essendo il picolo inlcasse con bimbi piu grandi, magari sono imitazioni

e ne riparliamo .

un caro saluto.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
farò come mi ha consigliato.
A presto e grazie ancora.