Mancanza "appetito sessuale"

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni in buona salute, donatore AVIS e e atleta a livello amatoriale.
Da un paio di mesi mi frequento con una ragazza, tutto procede alla grande tranne che per un aspetto...non facciamo sesso( ..lo abbiamo fatto solo una volta)e questo per colpa mia.
Lei mi ecciita ma non ho voglia "mentale" di farlo .
Lo abbiamo solo fatto una volta e quando lei mo chiede di farlo io inventòo delle bugie per non farlo.
Credete che questo sia un problema grave e che durerà prima molto.
A casa mi mastino e non ho problemi di erezione.
Spero di non essere stato troppo grezzo
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
da quanto scrive, parrebbe che in realtà l'"appetito" non manchi del tutto, anche perché in caso contrario non avvertirebbe neppure la necessità di praticare autoerotismo.

Ha mai effettuato una visita andrologica?
Questo sarebbe infatti il primo passo da fare, così da verificare che non ci siano problematiche a livello fisico (ad esempio, di tipo ormonale).

Può approfondire meglio cosa intende con la mancanza di "voglia mentale" di avere un rapporto con la sua ragazza?
Tra di voi la sessualità non si esprime in alcun modo o ciò da cui Lei si tiene distante è esclusivamente un rapporto sessuale completo?
Le domando, inoltre, se questa situazione è per Lei nuova o se per caso si era già presentata in passato con altre partner.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta. ..no non ho mai fatto nessuna visita andrologica.
Mi tengo solo distante dal rapporto completo e non ne so il motivo ...I baci le carezze e a volte il sesso orale non mancano.
Si per me questa è una situazione nuova, non mi era mai accaduto prima,,vero pure che questo è il mio primo vero rapporto seriocon una ragazza prima solo cose "occasionali"
Saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<no non ho mai fatto nessuna visita andrologica.>>

Ecco, indipendentemente dalla situazione descritta qui, ma semplicemente in un'ottica di salvaguardia e prevenzione della sua salute -non solo sessuale- la invito a programmarne una senza attendere troppo.

<<Mi tengo solo distante dal rapporto completo>>

Ciò confermerebbe che, in realtà, il desiderio non manca...

<<questo è il mio primo vero rapporto serio con una ragazza>>

Questo può avere il suo peso, ad esempio nel metterle ansie che in altre occasioni non sono emerse perché per Lei meno importanti. In generale, si ritiene una persona ansiosa? O un po' perfezionista? Quanto è sensibile al giudizio degli altri?

Le allego una lettura che potrà -mi auguro- offrirle qualche spunto di riflessione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html
Cosa ne pensa?
[#4]
dopo
Utente
Credo che abbia centrato il punto dicendo che questa volta è una questione seria anche per me...generalmente sono abbastanza emotivo e ansioso...
Come posso fare per "passare" questo blocco?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Ahimé, non esistono ricette magiche valide per tutti!
Anche in virtù del fatto che questa volta è una questione seria anche per Lei, meglio far le cose per benino ed affrontare la cosa nei modi dovuti.
Richieda una consulenza psicologica di persona ad un nostro Collega della sua zona: si tratta di poche sedute per approfondire e prendere in considerazione i vari aspetti della situazione, così da poterle indicare il modo più efficace per affrontarla e cercare di risolverla.
Può cercare un professionista nell'Albo del nostro Ordine:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
oppure tra gli iscritti a questo portale:
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Prego!
Se le può far piacere, tra un po' di tempo ci può aggiornare su come si evolve la situazione.
Buona giornata.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Aggiungo qualche roflessione a quelle della collega che condivido e delle letture

Il calo del desierio, come lo chiama lei, potrebbe essere una disfunzione sessuale difensiva e secondaria, cioè una "copertura" delle sue ansie da rapporto penetrativo, e per di più da coinvolto...

Se con l'auto erotismo e con i preliminari fa tutto bene mi viene da pensare che sia paura del coito o del possibile fallimento.

Provi a consultare queste letture ed a consultare un professionista.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6154-il-ruolo-delle-donne-nel-deficit-erettivo-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Buonasera,come suggerito dalla Dr.ssa Paola Scalco, vi aggiorno sulla situazione e mi auguro possa essere utile per altre persone.
Ho risolto il mio problema con la soluzione più semplice del mondo; ne ho parlato alla mia ragazza ed ho spiegato il 'problema "
Dopo un paio di giorni il "blocco " che avevo è scomparso magicamente.
Ringrazio le dottoressa che si erano adoperate per aiutarmi
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Liete di averla aiutata.