collo vescica

Gentili dottori, vi informo sull evolversi della mia situazione. A seguito di un periodo dove avevo l impressione di non urinare proprio benissimo mi sono a rivolto ad un nuovo urologo( a causa della lunga lista di attesa di quello che mi segue di solito) al quale ho parlato del miei disturbi che consistono in gocciolamento post minzionale, e getto a volte frastagliato, e rarissime volte bifido, ma solo all inizio o alla fine della minzione. Anche lui concorda con diagnosi di malattia del collo vescicale e per due mesi dovrò prendere ommic. Dopo dieci giorni dall inizio della cura non noto grandi miglioramenti, se non un leggero incremento del getto.
Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata fatta una preliminare ecografia completa delle vie urinarie ed una uroflussometria registrata?

Se fatte che dicono?

Comunque ora continui a seguire le indicazioni ricevute e con calma poi bene risentire il suo urologo di riferimento; detto questo poi il fatto che lei ha notato "un leggero incremento del getto" potrebbe indicarci che la diagnosi può essere forse stata centrata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se non ho elencato i vari accertamenti eseguiti.
Ho effettuato l ultima flussimetria a fine maggio con flusso massimo 20 ml al s (ho 20 anni)
Ecografia reni prostata vescica negativa con residuo post minzione 15. Varie analisi colturali di urine e liquido seminale sempre negative. Risonanza magnetica pelvi negativa (ok vescica, ok prostata e ok le varie parti di uretra). Non ho bruciori , ne dolori fastidi vari.
ciò che mi crea piu preoccupazione è vedere il getto non sempre regolare, nel senso che, come ho già scritto, a volte si apre e raramente per qualche istante si sdoppia specialmente se il getto è molto debole (per esempio fine minzione)
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono tutte indagini, quelle da lei postate, sostanzialmente nella norma e quindi tranquillizzanti.

Pensare forse anche a saltuarie "congestioni prostatiche e mai escludere, in questi casi, una componente funzionale, cioè psicologica da stress.

Segua comunque ora le indicazioni terapeutiche ricevute.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le pongo un ultima domanda: lei crede che nel mio caso si possa escludere l ipotesi di stenosi uretrale? Il mio medico di base parlava di un eventuale uretroscopia, esame che mi spaventa moltissimo e che a 20 anni se possibile eviterei. Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un flusso massimo di 20 ml al secondo escluderebbe un problema di stenosi uretrale.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
gentili dottore ho effettuato in questi giorni nuova ecografia addome inferiore (assumo omnic da un mese e mezzo) e tutto sembra essere apposto. il residuo post minzionale è di 30cc, ma la vescica era molto piena come sottolineato nel referto.
posso considerare questo esame all'interno della normalità o il residuo in vescica non è un buon segnale? grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se "la vescica era molto piena" il modesto residuo in vescica è "un segnale clinicamente non significativo".

Risenta ora in diretta il suo urologo di fiducia

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Beretta per la sua disponibilità
[#9]
dopo
Utente
gentile dottore eseguirò tra un paio di settimangiorni una uretrografia retrograda+uretrocistografia minzionale. Il mio urologo , che ho sentito solo tramite mail, sta dunque pensando ad una stenosi uretrale? questo esame mi preoccupa molto, sopratutto l'inserimento del catetere in vescica. nel frattempo comunque il gocciolamento è davvero molto abbondante e il fenomeno si verifica anche con eiaculazione. a cosa vado incontro nel caso si trattasse di stenosi?
grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi; se confermata una stenosi uretrale generalmente la si affronta utilizzando una strategia chirurgica endoscopica.

Segua ora le indicazioni del suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore, ho effettuato cistouretrografia retrograda e minzionale: nessuna stenosi, pareti uretra ben conservate, vescica ok e fase minzionale regolare. modesto residuo post minzionale. posso dunque stare tranquillo? a cosa devo dunque il gocciolamento (che si riduce di moltissimo se urino da seduto) e il mitto sfrangiato? possono essere due falsi problemi?
la ringrazio ancora
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possono essere due "falsi" problemi oppure problemi un pò troppo "drammatizzati"!

Cosa dice a questo proposito il suo urologo di fiducia?

Ancora un cordiale salute.
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore, l urologo lo vedrò a breve. nel frattempo ho mostrato il referto al mio medico di base che mi ha parlato di una eventuale cistoscopia oppure di tentare con un farmaco sotitutivo ad omnic. L'urologo l'ultima vota era perplesso dal valore della flussimetria (17 di valore max) ritenuto troppo basso e dal mitto sfrangiato. sinceramente cio che mi crea piu disagio è il gocciolamento che a volte essendo abbondante e prolungato mi fa bagnare, e non poco, gli indumenti.
grazie
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene seguire le indicazioni mirate che le darà ora il suo urologo di fiducia.