Assunzione bimixin

Buonasera,
sono un ultrasessantenne con problemi, ormai decennali, - così definiti - di colon irritabile. Ovviamente ho provato più e più approcci senza benefici. Ho una lieve allergia per gamberi, uova e, più decisa, per l'acido acetilsalicilico. Altri esami avevano a suo tempo rilevato un po' di gastrite ma niente di più.
L'unico farmaco che è riuscito nel tempo, più o meno velocemente, a eliminare del tutto il problema colon irritabile (che condiziona in modo piuttosto pesante molti aspetti della mia giornata - notte compresa -) è stato il Bimixin. Non Rifacol, né antispastici, benzodiazepine, SSRI ecc. ma precisamente quel farmaco. Ho letto della mancanza di nesso fra colon irrritabile e Bimixin e comprendo anche l'associazione inevitabile con le altre problematiche da me fatte presenti nel vostro sito; ciò nonostante - sia pure placebo - è quello che accade.
La mia domanda è solo questa: può creare problemi un'assunzione periodica o a necessità del Bimixin alternato da fermenti lattici? So che viene indicato solitamente il Rifacol/Normix - che pure ho preso per queste situazioni - ma su di di me non vedo nessun risultato con essi.
La ringrazio per l'attenzione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il farmaco da lei citato può benissimo avere effetto su un intestino sede di colonie batteriche, quindi non mi stupisce ciò che lei racconta.
Due attenzioni:
Non superi i 4-5 giorni di terapia.
Cicli ripetuti possono selezionare ceppi batterica resistenti.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi,
grazie della cortese risposta. In effetti non supero la durata da lei indicata. L'ultima perplessità che mi rimane riguarda la scelta dei fermenti lattici in alternanza al farmaco.
Io credo di avere in certi periodi delle difficoltà con l'assorbimento degli zuccheri - gli ultimi esami davano un qualche aumento di trigliceridi - e quindi, se non sbaglio, dovrei rivolgermi a fermenti "dedicati" a questo problema. E' corretto secondo lei o sono fuori strada? Una ultimissima domanda, può essere sensata e utile l'assunzione di enzimi per il problema da me presentato?
Grazie ancora.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa intende per << difficoltà con l'assorbimento degli zuccheri - gli ultimi esami davano un qualche aumento di trigliceridi >>?
Enzimi????
Fermenti <<dedicati>>?