PSA aumentato

Salve!
Mio padre (63 anni) ha fatto l'esame del PSA ed è risultato a 5.73, PSA libero 1.04, rapporto PSA libero/PSA totale 18.2%.
L'anno scorso l'esame rientrava entro i limiti di norma.
Aggiungo che è anni che ha qualche difficoltà ad urinare.
So che il PSA è legato anche a patologie benigne quali l'ipertrofia prostatica, vorrei sapere se con questi valori il sospetto è più per una patologia benigna o maligna. Ad ogni modo farà, ovviamente, una visita urologica a breve.
Grazie! Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quel rapporto di 18.2 è tranquillizzante per quanto riguarda la esclusione di patologia neoplastica. Ovvia la necessità di visita pèer confermare e capire perchè PSA si è alzato: adenoma o infiammazione o tutti e due?
[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Effettivamente qui leggo che il rapporto PSA libero/PSA totale deve essere superiore al 15%, e lui ce l'ha a 18.2, quindi nella norma, leggendo in internet invece leggo che sarebbe più tranquillizzante se fosse sopra il 25%... cosa può dirmi in merito? La probabilità di tumore è realmente bassa? L'adenoma sarebbe l'ipertrofia prostatica benigna? Questa è una patologia che può alzare il psa?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
adenoma = ipertrofia, può alzare PSA. Per il resto la possibilità neoplastuica è inferiore al 5%
[#4]
dopo
Utente
La sua risposta è decisamente rassicurante!
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. Volevo chiederle se il fatto che l'anno scorso il PSA era sotto il valore soglia di 4 e ora è a 5,73 induce un qualche sospetto, pur avendo un rapporto psa libero/totale di 18,2%.
Grazie!